Davanti alla casa d'infanzia di Silvio Berlusconi compare un murale in suo onore
Lo street artist aleXsandro Palombo risolve a suo modo il dibattito sul fatto di dedicare una via di Milano all'ex leader di Forza Italia
A due settimane dalla tragica morte di Silvio Berlusconi, a Milano prosegue il dibattito riguardo il fatto di dedicare una via della città all'ex leader di Forza Italia. Mentre il sindaco Giuseppe Sala resta intransigente sottolineando che "devono passare almeno 10 anni", a risolvere ogni discussione ci ha pensato lo street artist aleXsando Palombo che, davanti alla casa d'infanzia del Cavaliere in via Volturno, ha voluto omaggiarlo con un murale dedicato.
Il murale per Berlusconi davanti alla sua casa d'infanzia
A partire dalla mattinata di oggi, martedì 27 giugno 2023, i residenti di via Volturno, nel quartiere Isola di Milano, si sono risvegliati con una piccola sorpresa. Al civico 34, davanti al palazzo in cui un tempo si trovava l'appartamento dove Silvio Berlusconi ha vissuto la sua infanzia e giovinezza, è infatti apparso un murale dedicato all'ex proprietario di Fininvest.
Un'opera, intitolata "Self-Made Man", che ritrae la figura dell'ex leader di Forza Italia con in mano un secchio e un pennello e con affissa accanto una targa che recita:
"Via Silvio Berlusconi, 1936 - 2023"
Il murale, come reso noto nel corso della mattinata, è stato realizzato dallo street artist aleXsandro Palombo, già autore di altre opere simili per le vie di Milano, come ad esempio quella più recente che ha visto Giorgia Meloni ed Elly Schlein ritratte nude e incinte in riferimento al tema della maternità surrogata.
"Sono passate due settimane dalla morte di Silvio Berlusconi - scrive aleXsandro Palombo sul suo profilo Instagram - e da questa mattina Via Volturno la strada del quartiere Isola di Milano dove Berlusconi è nato ed è cresciuto è diventata 'Via Silvio Berlusconi'. Anche in questa occasione il Cavaliere è stato il più veloce di tutti".
L'artista di strada milanese, con il suo murale, ha voluto quindi porre fine al dibattito, emerso fin dai primi momenti dopo la morte, sul fatto di dedicare una via di Milano a Silvio Berlusconi.
Il primo ad avanzare questa proposta è stato il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale Alessandro De Chirico:
"Sarebbe doveroso per il Comune dedicare una via a Berlusconi. Possiamo pensare a una delle nuove aree verdi che verranno realizzate negli scali ferroviari. Sono grandi aree, non occorrerebbe cambiare la toponomastica, quindi potrebbe essere una soluzione più veloce".
Riccardo De Corato, deputato di Fratelli d'Italia, invece, aveva sottolineato:
"Il Comune intitoli a Silvio Berlusconi via Volturno".
Sul tema, però, il sindaco di Milano Giuseppe Sala era stato chiaro e schietto:
"A Milano lo abbiamo ricordato ieri nel migliore dei modi, ma al momento non abbiamo altro in mente - ha affermato il sindaco Sala - Solo a dieci anni dalla morte si può dedicare una strada, altrimenti sull'onda dell'emotività ci possono essere molte richieste - poi la stoccata - Non abbiamo mai derogato, non lo abbiamo fatto nemmeno per il mio amico Umberto Veronesi, che ha salvato migliaia di vite".
Ora però, aleXsandro Palombo, col suo murale, ha voluto prendere una posizione netta su cosa fare.
LEGGI: Il murale di Meloni-Schlein nude e incinte è ricomparso in piazza San Babila