salute on the road

Da Milano a Livigno screening gratuiti per i cittadini sulle strade delle Olimpiadi con il “Truck della salute”

Appuntamento a Milano venerdì 16 gennaio sul piazzale di ingresso dell'Ospedale Niguarda

Da Milano a Livigno screening gratuiti per i cittadini sulle strade delle Olimpiadi con il “Truck della salute”

Al via da Milano venerdì 16 gennaio il progetto “Truck della salute” rivolto ai cittadini adulti di Milano e della Valtellina: un Tir di 11 metri, totalmente ristrutturato e rigenerato dai Vigili del Fuoco ed allestito dagli specialisti di Niguarda percorrerà la strada da Milano a Livigno fermandosi in cinque località olimpiche (Milano, Sondrio, Sondalo, Bormio e Livigno) per offrire ai cittadini la possibilità di fare screening gratuiti.

Da Milano a Livigno screening gratuiti per la popolazione grazie a un Tir itinerante completamente attrezzato

MILANO – Un’iniziativa concreta di legacy olimpica al servizio della popolazione prende forma grazie alla collaborazione tra Ospedale Niguarda, Vigili del Fuoco e ASST Valtellina e Alto Lario.

Si chiama “Truck della salute” il progetto itinerante rivolto ai cittadini adulti di Milano e della Valtellina, che porterà la prevenzione direttamente sul territorio in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina.

Protagonista dell’iniziativa è un tir di 11 metri, completamente ristrutturato e rigenerato dai Vigili del Fuoco e allestito dagli specialisti di Niguarda, che percorrerà l’asse Milano-Livigno, toccando alcuni dei luoghi olimpici. Il truck farà tappa in cinque località: Milano, Sondrio, Sondalo, Bormio e Livigno, offrendo ai cittadini la possibilità di effettuare screening cardiometabolici gratuiti.

Gli screening offerti

Le attività di prevenzione riguarderanno gli ambiti cardiologico, reumatologico, diabetologico, urologico e nutrizionale, con la possibilità di ricevere anche consulenze sulle patologie legate alla medicina in alta quota. La valutazione del rischio avverrà attraverso strumenti e questionari validati dalla letteratura scientifica, in relazione agli stili di vita e ai principali fattori di rischio.

Al termine dello screening, ogni cittadino riceverà un fascicolo sanitario personale contenente tutte le rilevazioni effettuate, i referti e l’indicazione del livello di rischio per ciascun ambito analizzato. In caso di necessità di ulteriori approfondimenti, sarà possibile confrontarsi direttamente con lo specialista di riferimento per le indicazioni diagnostiche e terapeutiche.

Il calendario delle tappe prevede:

Milano, 16 gennaio (piazzale ingresso Ospedale Niguarda)
Sondrio, 19 gennaio (piazza Campello)
Sondalo, 21 gennaio (via Verdi)
Bormio, 23 gennaio (Piazza V Alpini)
Livigno, 25 gennaio (parcheggio zona Acquagranda).

Prenotazione consigliata

Gli screening saranno attivi dalle 10 alle 18. Per accedere al servizio è consigliata la prenotazione tramite l’app “Appycare” di Niguarda, disponibile su App Store e Google Play; sarà comunque possibile presentarsi direttamente, dando però priorità agli utenti prenotati.

Il direttore generale di Niguarda e Medical Care Manager della Lombardia per i Giochi

“Si tratta di un progetto di legacy olimpica a tutti gli effetti – spiega Alberto Zoli, direttore generale di Niguarda e Medical Care Manager della Lombardia per i Giochi – che consente di cogliere l’occasione delle Olimpiadi invernali per offrire alla popolazione uno screening di salute ampio e totalmente gratuito. È anche un grande esempio di collaborazione tra enti diversi, reso possibile grazie al contributo dei Vigili del Fuoco, di ASST Valtellina e Alto Lario e dei Comuni coinvolti”.

Fra gli ispiratori dell’iniziativa il dirigente del Comando dei Vigili del Fuoco di Milano

Sottolinea il valore dell’iniziativa anche Edoardo Cavalieri d’Oro, dirigente del Comando dei Vigili del Fuoco di Milano e tra gli ispiratori del progetto: “Dopo le esperienze del Laboratorio biologico Covid e del progetto RescEU, i Vigili del Fuoco confermano la volontà di rafforzare il legame con il mondo della sanità e con le istituzioni europee. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito all’allestimento del truck e della flotta hi-tech di veicoli di soccorso RescEU che sarà impiegata durante le Olimpiadi di Milano-Cortina”.

Il progetto ha infine visto l’adesione convinta dei sindaci delle località interessate, che hanno messo a disposizione spazi idonei per garantire un accesso semplice e immediato ai servizi del truck.