meteo

Conto alla rovescia per il caldo opprimente, tra 24 ore temporali in arrivo a Milano (speriamo non devastanti)

Oggi ultima giornata bollente, con temperature che sfioreranno i 37-38 gradi, ma da domani arriverà l'aria fredda scandinava

Conto alla rovescia per il caldo opprimente, tra 24 ore temporali in arrivo a Milano (speriamo non devastanti)
Pubblicato:

Le previsioni meteo di venerdì 25 agosto prevedono una giornata estremamente calda a Milano e in tutta la Lombardia. L'anticiclone Nerone, che ha portato temperature elevate nella regione, inizia a perdere forza ma si farà ancora sentire prima di diradarsi definitivamente nel weekend.

Conto alla rovescia per il caldo opprimente

MILANO - A Milano, venerdì sarà una giornata rovente con temperature massime che potranno arrivare fino a 37-38 gradi. La minima si attesterà intorno ai 24 gradi.

Anche nel resto della Lombardia ci saranno sole prevalente e un clima bollente. Nel Pavese, ad esempio, si raggiungeranno persino i 39-40 gradi. Sarà importante mantenere le precauzioni necessarie per evitare colpi di calore e disidratazione.

Temporali in arrivo

Tuttavia, il panorama meteorologico cambierà da sabato. A Milano, nel corso del pomeriggio, è previsto l'arrivo di un temporale molto intenso. Nel resto della regione, i temporali saranno diffusi soprattutto sul settore alpino e prealpino. Questi fenomeni temporaleschi porteranno un calo delle temperature.

Secondo gli esperti, infatti. "Nerone" lascerà spazio a "Poppea", una depressione di aria notevolmente più fredda che si sta formando sulla penisola scandinava e apporterà un netto cambiamento delle condizioni meteorologiche.

I temporali avranno origine nelle regioni settentrionali dell'Italia per poi estendersi progressivamente anche al Centro e ad alcune parti del Sud Italia. Sembra esserci il rischio di grandinate e nubifragi.

Temperature in forte calo

Le temperature precipiteranno, con una diminuzione di oltre quindici gradi. Si passerà quindi, in modo abbastanza rapido, da temperature di 10-12 gradi sopra la media del periodo a livelli addirittura inferiori alla media di fine agosto. Nel corso della prossima settimana, si prevede invece l'arrivo di un regime più instabile e perturbato, che dovrebbe interessare l'intero Paese almeno fino alla fine del mese.

Seguici sui nostri canali