Nuovo sciopero Atm oggi, a rischio metro, bus e tram: tutte le news
I lavoratori del trasporto pubblico incroceranno le braccia oggi 18 settembre: ecco tutte le info
E' stato indetto per oggi, lunedì 18 settembre, un nuovo sciopero Atm che potrebbe mettere a rischio la giornata dei viaggiatori di metro, bus e tram.
Confermato un nuovo sciopero Atm: tutte le news
MILANO - L'Azienda Trasporti Milanesi conferma sul suo sito lo sciopero che riguarderà tutti i mezzi cittadini, e non solo, per il prossimo lunedì 18 settembre 2023.
I sindacati che hanno proclamato lo sciopero
L'agitazione è stata organizzata a livello nazionale dai sindacati Cub Trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa-Confail. Tutto il personale che aderisce a questi sindacati dovrebbe incrociare le braccia per tutta la giornata ma come sempre ci saranno diverse fasce di garanzia.
Gli orari interessati dall'agitazione
Come riferisce Atm lo sciopero potrebbe creare disagi sulle linee dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, tutto dipenderà dal tipo di adesione allo sciopero.
Per aggravare la situazione di questo lunedì 18 settembre che potrebbe essere già pesante per i viaggiatori in tutta la Lombardia, incrocerà le braccia per 24 ore anche il personale della compagnia di bus Autoguidovie. In questo caso l'agitazione è stata organizzata soltanto dalla sigla Osr Faisa-Cisal. Anche i passeggeri dell'hinterland che utilizzano i pullman Movibus potrebbero subire ritardi o cancellazioni a causa della giornata di agitazioni.
Motivazioni delle organizzazioni sindacali
Lo sciopero è stato proclamato "per rivendicare la mancanza nel Ccnl di contenuti essenziali per la categoria soprattutto in relazione all'aumento del costo della vita in atto, alla sicurezza sul lavoro, all’orario e all'organizzazione del lavoro e di tutte quelle tematiche che richiedono urgente e necessaria attenzione".
Adesione agli scioperi precedenti
Potete consultare le percentuali di adesione agli scioperi recenti del personale ATM a questa pagina.