Confermate le 24 ore di sciopero dei traporti nel weekend: da sabato sera alle 21
La protesta, in programma dalle 21:00 del 23 novembre alle 20:59 del 24 novembre, potrebbe provocare disagi significativi
Per il weekend del 23 e 24 novembre 2024 in arrivo è stato confermato uno sciopero di 24 ore del personale ferroviario, che coinvolgerà le società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e altre aziende del settore, inclusa Trenord. La protesta, in programma dalle 21:00 del 23 novembre alle 20:59 del 24 novembre, potrebbe provocare disagi significativi, senza fasce di garanzia.
Confermate le 24 ore di sciopero
MILANO - L'agitazione nasce dalla richiesta di un nuovo contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL) per le attività ferroviarie, considerato ormai inadeguato. I lavoratori chiedono condizioni di lavoro migliori, maggiore sicurezza e il recupero del potere d'acquisto perso negli ultimi anni, aggravato dagli effetti di contratti insufficienti e dall’attuale crisi economica.
La mobilitazione intende inoltre sottolineare l’urgenza di turni meno stressanti e di misure concrete per garantire la sicurezza sul lavoro, un tema particolarmente sentito a causa di tragici incidenti che hanno colpito la categoria. Al centro delle richieste c’è anche il desiderio di un maggiore coinvolgimento dei lavoratori stessi nei processi decisionali, a fronte di una rappresentanza sindacale giudicata ormai superata.
Le denunce dei sindacati
Le organizzazioni sindacali denunciano la chiusura delle aziende nei confronti delle loro richieste e criticano il ruolo della commissione di garanzia, accusata di interpretare in modo restrittivo la normativa sugli scioperi per aumentare i servizi minimi garantiti. Questa mossa è percepita come un tentativo di arginare l’alto livello di adesione registrato nelle precedenti proteste.