lavori conclusi

Completati i lavori di riqualificazione del percorso pedonale tra le fermate Policlinico della M4 e Missori della M3

Ecco la nuova area riqualificata nel cuore di Milano con un nuovo tunnel pedonale e un nuovo ascensore su via Pantano

Completati i lavori di riqualificazione del percorso pedonale tra le fermate Policlinico della M4 e Missori della M3

Un intervento che migliora in modo significativo l’interscambio tra le due linee metropolitane e restituisce alla città nuovi spazi pedonali.

M4, completato il collegamento tra le fermate Policlinico e M3 Missori

MILANO – Sono stati completati i lavori di riqualificazione del percorso pedonale che collega la fermata Sforza-Policlinico della linea M4 con la stazione Missori della M3.

Una nuova uscita pedonale e un nuovo ascensore su via Pantano

Il cuore dell’opera è un tunnel di circa 50 metri che consente alla fermata di Missori di disporre di una nuova uscita su via Pantano, all’angolo con via Larga, oltre a un nuovo ascensore. In questo modo la distanza da percorrere all’aperto tra la linea gialla e la M4 si riduce a circa 350 metri, rendendo il collegamento più rapido e agevole.

L’intervento ha riguardato anche la riqualificazione dell’area in superficie: una parte di via Pantano e largo Richini è stata pedonalizzata, creando uno spazio urbano più vivibile con panchine, alberature e due ampie aiuole piantumate nei pressi di via Larga.

Un sistema di percorsi pedonali nel cuore cittadino

Il nuovo collegamento si integra con il passaggio pedonale alberato già attivo lungo il fianco dell’Università Statale, che conduce alla piazza attrezzata con tavoli e sedute realizzata in corrispondenza dell’uscita M4 di via Francesco Sforza. Un sistema di percorsi che rafforza la mobilità dolce e valorizza uno dei nodi centrali della città.

L’area di superficie riqualificata davanti al Policlinico

L’assessora sulla nuova area completamente riqualificata

“L’intervento su via Pantano – commenta Arianna Censi, assessore alla Mobilità – restituisce alla città un’area completamente rinnovata: panchine, nuovo verde e una fermata del tutto accessibile per le persone con disabilità. Un ulteriore tassello nel processo di riqualificazione che abbiamo portato avanti in concomitanza con la realizzazione della M4 e che trova nelle sistemazioni superficiali il coronamento di un lavoro importante che, oltre a mettere a disposizione di cittadini e cittadine una mobilità potenziata e più efficiente, ci lascia in eredità luoghi più belli, vivibili e accoglienti”.