Entro il 2025

Cambio di sede per la Rai a Milano, da corso Sempione al Portello

È sempre più vicino l’accordo con la Fondazione Fiera Milano che sposterà l’emittente televisiva ed i suoi 1200 dipendenti

Cambio di sede per la Rai a Milano, da corso Sempione al Portello
Pubblicato:

È nella storia sede che venne mandata in onda la prima vera trasmissione televisiva della storia italiana il 12 aprile 1952.

La nuova sede in zona Portello

Tutto pronto per l’addio alla storica sede di corso Sempione che verrà messa in vendita. Il centro di produzione Rai di Milano è infatti sempre più vicino all’accordo con la Fondazione Fiera Milano che possiede gli spazi destinati a ospitare l’emittente televisiva prossima al trasloco.

Erano due le ipotesi tra cui scegliere, inizialmente si pensava che si potesse usare la vecchia sede della fiera di Milano in via Domodossola ma sembra che la scelta sia ricaduta sui padiglioni 1 e 2 della Fondazione in zona Portello. Per quanto riguarda le tempistiche, dipenderà tutto dall'accordo tra le parti.

Pronta entro il 2025

L'unica data certa è quella che girava ancora la scorsa estate. Il sindaco Beppe Sala aveva infatti dichiarato suoi social che i nuovi studi sarebbero stati pronti per la fine del 2025 giusto in tempo per il grande appuntamento delle Olimpiadi invernali e aveva definito il trasferimento un'opportunità importante sia per la Rai che per Milano.

La vecchia sede di via Sempione era stata progettata ancora nel 1939 dagli architetti Giò Ponti e Nino Bertolaia e fu usata come sede radiofonica dell’Eiar, l’antenato fascista della Rai. Dopodiché era stato stato ristrutturato in occasione della nascita della televisione italiana e ha fatto la storia perché il 12 aprile 1952, lì da corso Sempione, venne mandata in onda la prima vera trasmissione televisiva della storia.

Seguici sui nostri canali