Attualità
25 aprile

Bandierone della Pace da 25 metri sventolato davanti al Castello Sforzesco

La manifestazione statica che si è svolta a Milano nel giorno della Liberazione.

Bandierone della Pace da 25 metri sventolato davanti al Castello Sforzesco
Attualità Milano, 26 Aprile 2021 ore 09:53

Una manifestazione statica che si è svolta davanti al Castello Sforzesco di Milano. Tra tutti i partecipanti, grandi e piccini, in occasione dell'anniversario della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista, a farla da "padrone" è stato il bandierone della Pace da 25 metri.

(Immagine di copertina da: "Milano in Comune")

Bandierone della Pace da 25 metri

Un bandierone lungo 25 metri e composto da tante piccole bandiere della Pace. E' stato questo il simbolo principale della manifestazione statica che si è svolta ieri, domenica 25 aprile 2021, a Milano davanti al Castello Sforzesco, in occasione dell'anniversario della Liberazione italiana dal regime fascista e dall'occupazione nazista durante la Seconda guerra mondiale.

Una celebrazione che ha visto grande partecipazione di adulti e bambini, tutti uniti e partecipi nello sventolare il bandierone colorato icona della Pace, risalente alle manifestazioni pacifiste di inizio anni 2000 e ricamato all'epoca da Rifondazione comunista. Un lungo corteo ha trasportato la bandiera dal Piccolo Teatro di Milano fino al Castello Sforzesco, meta finale nella quale è poi andato in scena un presidio statico per ricordare lo storico evento della Liberazione italiana dal fascismo e dal nazismo e per ascoltare i responsabili nazionali delle associazioni di partigiani e deportati.

TI POTREBBE INTERESSARE: Le linee guida per la riapertura delle scuole in Lombardia

Tra quest'ultimi, hanno presenziato anche Carlo Smuraglia, l'ex presidente nazionale dell'Anpi e Loredana Bulgarelli, deportata e partigiana. Il presidente nazionale dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo, sul palco allestito per l'occasione, ha sottolineato come, oggi più che mai, bisogna essere partigiani della Costituzione.

LE IMMAGINI DEL BANDIERONE:

4 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter