NOVITÀ

Atm conferma gli aumenti, ma non per tutti: ecco chi pagherà di più

La variazione entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024

Atm conferma gli aumenti, ma non per tutti: ecco chi pagherà di più
Pubblicato:

Atm ha deciso di aumentare il costo dei biglietti a partire da gennaio 2024, ma soltanto su una tipologia.

Atm conferma gli aumenti, ma non per tutti

MILANO - Come riporta il Giornale dei Navigli, i visitatori temporanei della città di Milano dovranno fare i conti con un aumento del prezzo del ticket trigiornaliero, l'unico incremento previsto per i biglietti ATM. La decisione è stata presa dal Consiglio di amministrazione dell'Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, che ha approvato una delibera in tal senso il 9 ottobre.

Tutti gli altri biglietti, tra cui quelli semplici, giornalieri, carnet 10 viaggi, abbonamenti settimanali, mensili e annuali, manterranno invece lo stesso costo. Questa scelta è stata fatta per incidere principalmente sui turisti, piuttosto che sui residenti o sui pendolari, che spesso si spostano all'interno della città e dei territori limitrofi per motivi di lavoro.

Il Comune di Milano coprirà parte dei costi

La decisione di aumentare il prezzo del ticket trigiornaliero è stata presa dopo che, durante l'Assemblea dei soci del 6 settembre scorso, gli enti aderenti hanno indicato a maggioranza di non adeguare le tariffe al tasso di inflazione. Il Comune di Milano si è offerto di coprire con risorse proprie, pari a circa 8,7 milioni di euro e 553 mila euro rispettivamente, i costi necessari per compensare il mancato aumento del biglietto. Al contrario, il Comune di Monza, la provincia di Monza e Brianza e la Regione Lombardia hanno comunicato che i loro bilanci non consentivano di sostenere questa spesa aggiuntiva, pari a un totale di 1.642.000 euro.

L'assessora del comune di Milano, Arianna Censi, si è così espressa al riguardo:

"Regione Lombardia si rifiuta di pagare la sua quota e fa aumentare il biglietto trigiornaliero a Milano. La scelta di Regione Lombardia di non rispettare il voto della maggioranza, che in assemblea di Bacino si è espressa contro l'aumento delle tariffe del trasporto pubblico, ha provocato a cascata l'aumento del biglietto trigiornaliero. Una scelta incomprensibile la loro, che grava principalmente sui turisti che visitano la nostra città, e che avrebbe inciso per una quota infinitesimale sul bilancio di Regione Lombardia".

L'Agenzia ha deciso di calcolare la revisione delle tariffe solo sulla somma non fornita dagli enti, ovvero circa 1,6 milioni di euro. Questo importo è stato scelto come misura essenziale per evitare squilibri di bilancio.

L'aumento da gennaio

L'aumento entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024, con l'entrata in funzione del nuovo Sistema di Bigliettazione Elettronica. I titoli più venduti, che si estendono fino a coprire 4 zone o corone, vedranno un aumento di prezzo compreso tra i 2 e i 3 euro. D'altro canto, i titoli meno utilizzati, che consentono di spostarsi fino a 9 zone o corone, avranno un aumento massimo di prezzo di 6 euro.

Seguici sui nostri canali