Attualità
Un grande successo

Associazione Laura Coviello festeggia 25 anni di lotta contro la leucemia: tutto esaurito al "Nazionale" per i Negrita

Rock e solidarietà, mano nella mano, per dare un calcio alla leucemia...

Attualità 20 Maggio 2022 ore 09:01

Negrita Associazione Laura Coviello

La calda, seducente e potente energia dei Negrita al fianco della passione inesauribile del mondo del volontariato. Di quella forma di solidarietà, forse identificabile come la più sana, la più pura, che combatte a suon di beneficenza e gran lavoro sul territorio, per sconfiggere un nemico invisibile. Terribile e insidioso. La leucemia.

Associazione Laura Coviello festeggia 25 anni di lotta contro la leucemia

Una lotta, quella dell'Associazione Laura Coviello, che dura da 25 anni (l'anno scorso la pandemia rovinò i piani), motivo per cui si è pensato di unire l'importante traguardo a una singolare raccolta fondi, sfruttando, appunto il richiamo di una delle band italiane più apprezzate. Quella guidata da Paolo "Pau" Bruni & company, che ha regalato un paio d'ore di gran musica in un Teatro Nazionale CheBanca! sold out.

La platea si è riempita ben prima dell'inizio dello show...

Che l'evento avesse raggiunto il cuore di molti lo si era capito anche solo passando da via Rota un paio d'ore prima che le chitarre iniziassero a pompare negli amplificatori: un lungo serpentone di trepidanti fan si è garbatamente mosso sinuoso fino all'ingresso nel foyer. Poi, una volta accomodati in sala, il breve saluto della presidente del sodalizio, ha anticipato l'ingresso sul palco dei Negrita.

Tutto esaurito al "Nazionale" per i Negrita

Le inconfondibili note dei brani più celebri dei Negrita, questa volta sono risultate ancora più preziose. Sì, perché l'impegno della band aretina è andato, come detto, a sostegno della Alc. Un sostegno concreto che permetterà di acquistare un ecografo portatile di ultima generazione.

Il discorso del presidente dell'Associazione Laura Coviello

Solidarietà, quindi, e traguardi importanti. Per Alc, come detto, anche se la festa si sarebbe dovuta celebrare l'anno scorso, e per la band aretina che nel 2019 avevano iniziato la tournée per il quarto di secolo dall'esordio discografico nel 1994. Anche in questo caso era stata la pandemia a rovinare la festa...

Insieme ai Negrita sul palco del Nazionale sono saliti anche altri amici: il bassista Saturnino (non servono nemmeno le presentazioni) e i travolgenti romani Bud Spencer Blues Explosion.

"La nostra Associazione è stata costituita nel mese di febbraio del 1996, dai parenti e dai medici che avevano in cura Laura, una ragazza alla quale a 24 anni è stata diagnosticata una leucemia - spiegano i referenti - L’Associazione supporta in modo attivo il Centro Trapianti di Midollo Osseo presso la Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano sopperendo in molti casi alle difficoltà che gli ospedali pubblici hanno nel reperire fondi che possano aiutare ad alleviare le sofferenze di coloro che sono sottoposti a trapianto".

12 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter