Arriva la Milano Civil Week 2024: al via la nuova edizione dal 9 maggio all'insegna della Costituzione
La Costituzione italiana ispirerà i quattro giorni di eventi che animeranno gli spazi di Milano e Città Metropolitana con 433 proposte culturali, educative, sportive e ricreative
Sarà la Costituzione italiana il filo che unirà gli oltre 400 eventi in programma dal 9 al 12 maggio a Milano e nella Città metropolitana.
Arriva la Milano Civil Week 2024: al via la nuova edizione dal 9 maggio all'insegna della Costituzione
MILANO - La nuova edizione della Milano Civil Week si svolgerà dal 9 al 12 maggio aprendo a cittadini e cittadine gli spazi e i luoghi significativi di Milano e della Città Metropolitana con eventi, laboratori, incontri e spettacoli ispirati dal testo fondamentale della Repubblica italiana.
Il terzo settore in campo per l’uguaglianza
Come ogni anno, sono le realtà del Terzo Settore che, attraverso un grande lavoro di relazioni e coinvolgimento delle Amministrazioni e degli enti sul territorio, hanno realizzato un ricco e variegato palinsesto di appuntamenti legati dal tema dell’intera kermesse “La Costituzione siamo noi”, declinati in base ai diversi ambiti di appartenenza: ricerca, assistenza, salute, sport, ambiente, cultura, arte, musica e istruzione.
La portavoce del Forum
“La Milano Civil Week è un momento di grande entusiasmo e orgoglio ma anche di importante responsabilità per il Terzo Settore” – dichiara Rossella Sacco, portavoce del Forum Terzo Settore Milano – “con questa manifestazione, infatti, le realtà non profit si affermano come una voce sicuramente polifonica ma capace di riunirsi e concertarsi sui temi importanti ed urgenti per la città. La Milano Civil Week è un momento significativo per gli Enti del Terzo Settore perché permette loro di portare l’attenzione dei cittadini all’impegno che quotidianamente svolgono nelle
comunità.
Attività che rendono evidente come per il principio di sussidiarietà anche a loro è affidato il compito di “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”, colmando così la distanza, sempre più evidente, tra cittadini e Stato e garantendo la partecipazione in ottemperanza di quanto cita l’articolo 3 della Costituzione”.
Si parte col saluto del presidente Mattarella
Sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad aprire la quattro giorni dedicata all’impegno civico, con un intervento in collegamento il 9 maggio alle 16,30 in Sala Colonne del Palazzo Giureconsulti. Da lì si susseguiranno ben 433 appuntamenti tra, laboratori, manifestazioni sportive, workshop, convegni e visite guidate, suddivisi in nove percorsi tematici e territoriali, organizzati in otto hub dislocati tra i vari municipi di Milano e in alcuni Comuni dell’area metropolitana.
Un paio di segnalazioni
Tra gli eventi segnaliamo, giovedì 9 maggio alle ore 11,30 in Fondazione Ambrosianeum “Una firma che genera 1000”, ricerca dei docenti dell’Università Cattolica per approfondire come gli strumenti di fiscalità volontaria del 8, 5 e 2 per mille possano generare ricchezza nella comunità, organizzato da Fondazione Ambrosianeum, Cooperativa Culturale In-Dialogo e l’Arcidiocesi di Milano.
Una biciclettata civica per tutti i partecipanti
A chiudere la rassegna di eventi, Bicicivica 2024 che domenica 12 maggio alle ore 9,30 riunirà i cittadini in piazza Duca d’Aosta per una pedalata collettiva per promuovere la mobilità leggera alla riscoperta del territorio attraverso luoghi e racconti sociali e culturali. Per partecipare alla Bicicivica è necessario iscriversi gratuitamente cliccando qui.
Il programma completo è consultabile sul sito.