le nuove regole

Area C Milano: più accessi gratuiti per i residenti, anche nel weekend e nei festivi

I residenti avranno diritto a 10 ingressi gratuiti in più, da 40 passeranno a 50

Area C Milano: più accessi gratuiti per i residenti, anche nel weekend e nei festivi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il consiglio comunale di giovedì ha approvato un ordine del giorno a prima firma Lega, e condiviso da tutto il centrodestra, che modifica alcune norme per i residenti per l'ingresso in Area C.

Area C: più accessi gratuiti anche nel weekend e nei festivi

MILANO - "Con il via libera alla variazione di bilancio di oggi è stato approvato anche l'ordine del giorno a prima firma Lega, condiviso da tutto il centrodestra, per aumentare il numero di accessi gratuiti nella Cerchia dei Bastioni da 40 a 50 per tutti i residenti, garantendogli anche la gratuità nei weekend e nei giorni festivi".

L'annuncio arriva dal segretario cittadino della Lega e Consigliere comunale Samuele Piscina insieme ad Alessandro Verri, capogruppo in Comune.

La dichiarazione del segretario cittadino della Lega

"A suon di emendamenti, tutta l'opposizione ha costretto il sindaco a fare un bel passo indietro a beneficio dei cittadini. È una battaglia che come Lega avevamo avviato con la raccolta firme contro i folli aumenti del Sindaco Sala e che, nonostante la significativa, ma relativa vittoria, non si arresta".

"Anche questo weekend, infatti, la Lega Milano sarà presente con i suoi banchetti in diverse piazze a lottare per i milanesi", prosegue il segretario che continua, "che siano lavoratori, residenti o commercianti, che subiranno l'aumento del ticket. Piuttosto, mi chiedo per quale motivo il Comune abbia preferito buttare 610.000 euro per una ciclabile di 640 metri in Cascina Merlata (più di 1000 euro al metro), invece che reinvestire quei fondi per evitare gli aumenti sulle spalle dei cittadini. Alla stessa stregua il mancato prolungamento della 73, per il quale la maggioranza di Sala ha alzato un muro".

Le iniziative della Lega proseguono in zona Isola

"Nel frattempo l'amministrazione comunale sta installando i cartelli in zona Isola per avviare la folle ZTL notturna che impedirà dalle 19.00 alle 6.00 nei weekend di accedere in un intero quartiere di centinaia di migliaia di metri quadrati, riversando il traffico nelle vie limitrofe, mettendo in difficoltà i commercianti e impedendo l'accesso ad amici, familiari o più semplicemente alla figlia sprovvista di auto di ritorno della serata con gli amici. Per questo motivo sabato mattina continueremo la raccolta firme in piazzale Lagosta contro la ZTL Isola".

Le politiche di Sala sulla mobilità fanno acqua da tutte le parti", concludono i due esponenti leghisti. "La sinistra faccia un passo indietro, adottando una strategia sostenibile e sensata".

Decisamente contrario il capogruppo dei Verdi Carlo Monguzzi

Di tutt'altro parere il capogruppo dei Verdi Carlo Monguzzi che ha subito criticato quanto approvato: "La colpa è del clima, ma noi faremo la nostra parte dice il sindaco, e il primo segnale della 'nostra parte' è  l'aumento delle deroghe in area C. Ci saremmo attesi di disasfaltare, stop al consumo di suolo, basta cemento, un piano di risparmio energetico, tutte cose che aspettiamo da anni per contrastare l'emergenza climatica, invece il primo atto è l'esatto opposto".

Seguici sui nostri canali