Allerta gialla a Milano per temporali martedì 4 giugno
La Protezione civile ha previsto una allerta meteo gialla per temporali a partire dalle ore 12
In attesa dell'alta pressione, prevista tra qualche giorno, il Comune di Milano emana l'ennesimo bolettino per maltempo: l'allerta per temporali è per la giornata di domani, martedì 4 giugno.
Martedì 4 giugno allerta gialla a Milano
MILANO - Il tempo non ne vuole proprio sapere di garantirci un po' di stabilità fino a mercoledì 4 giugno quando le previsioni promettono un clima decisamente più estivo con l’arrivo dell'alta pressione che ci porterà finalmente aria più calda.
Ancora temporali: il Bollettino meteo della Protezione civile
Nel frattempo però prosegue quindi lo stato di allerta meteo per domani martedì 4 giugno, con i fiumi milanesi che restano sorvegliati speciali.
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato una nuova allerta meteo per criticità gialla (ordinaria) per temporali a partire dalle ore 12 di domani, martedì 4 giugno.
La previsione di domani martedì 4 giugno
Lo fa sapere il Comune di Milano che specifica anche che "il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile comunale è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.
Dalla tarda mattinata di domani 04/06 previsto l'innesco delle prime precipitazioni a carattere di rovescio e temporale sparse sui rilievi prealpini. Nel corso del pomeriggio le piogge saranno diffuse e insisteranno sui settori prealpini, con fenomeni in estensione all'Appennino, alle Alpi occidentali e sparse coinvolgeranno la pianura. Nel corso della serata attesa graduale attenuazione e cessazione delle precipitazioni, salvo possibili residuali rovesci sul Nordovest. La fase acuta è attesa dalla tarda mattinata sulle Prealpi, da metà pomeriggio sui restanti settori, fino alla serata".
Condizioni stabili per il pomeriggio di oggi
Per quanto riguarda la previsone di oggi pomeriggio: "Nel corso della giornata di oggi 03/06 sono attese condizioni prevalentemente stabili in pianura con piogge assenti, mentre sui settori prealpini saranno possibili locali rovesci pomeridiani o isolati temporali sulla parte centro orientale, ma con probabilità molto bassa di temporali forti. Ventilazione debole ovunque salvo rinforzi da Nord sui crinali di confine della Valchiavenna oltre quota 1500 metri", si legge nel bollettino che ha diramato l'allerta.