Alla parata motociclistica della "Befana Benefica" del 6 gennaio debuttano le Fra' Bike!
In testa al corteo dei motociclisti quest'anno sfileranno le biciclette speciali a pedalata assistita del progetto Fra’ Bike
Grande novità nella storica parata motociclistica del 6 gennaio: in primissima fila, alla testa del corteo debutteranno le Fra’ Bike, le speciali biciclette progettate per rispondere alle esigenze di persone con diverse fragilità.
Novità alla Befana Benefica 2025: il debutto delle Fra' Bike!
MILANO - Fondazione Sacra Famiglia rinnova la sua partecipazione alla Befana Benefica Motociclistica, l’appuntamento che da 57 anni anima le strade di Milano con la solidarietà su due ruote.
La novità della Befana 2025
Organizzata dal Moto Club Ticinese "Raul Mondini", la manifestazione raccoglie circa 5.000 motociclisti, uniti dal desiderio di portare sostegno alle persone in difficoltà. Quest’anno però c’è una novità, che segna una svolta per Sacra Famiglia e per il mondo delle due ruote.
20 biciclette speciali a pedalata assistita
Durante l’edizione 2024, infatti, sarà presentato il progetto Fra’ Bike, un’iniziativa di mobilità inclusiva che punta a migliorare la qualità della vita degli ospiti della Fondazione. L’iniziativa prevede la messa a disposizione di 20 biciclette speciali a pedalata assistita, progettate per rispondere alle esigenze di persone con diverse fragilità, che andranno consegnate nelle 8 sedi di Sacra Famiglia tra Lombardia, Piemonte e Liguria.
Sfileranno in testa al corteo
Per la prima volta, queste biciclette parteciperanno alla parata, sfilando in testa al corteo dei motociclisti. Un’inusuale ma significativa collaborazione che celebra il valore delle due ruote come simbolo di inclusione, libertà e amicizia.
Un evento molto atteso nato negli anni ‘60
La Befana Benefica Motociclistica nasce negli anni ‘60 grazie a un gruppo di soci del Moto Club Ticinese, che iniziarono a consegnare doni ai figli dei vigili urbani agli incroci di Milano. Nel tempo, questa tradizione si è ampliata, coinvolgendo altre realtà del territorio, tra cui Sacra Famiglia.
Da allora, l’evento è diventato un momento di festa e condivisione che consolida un rapporto di vera amicizia. La sensibilità e l’affetto dimostrati dal Moto Club verso gli ospiti della Fondazione hanno reso questa manifestazione un appuntamento irrinunciabile per entrambe le realtà.
Si parte da Milano per arrivare alla Sacra Famiglia a Cesano
La 57ª edizione prenderà il via a Milano, in viale De Gasperi, alle ore 8.30. Il corteo, scortato da Polizia Locale, Carabinieri e Polizia Stradale, farà tappa al Piccolo Cottolengo Don Orione prima di raggiungere il traguardo: la sede della Fondazione Sacra Famiglia a Cesano Boscone. L’arrivo è previsto per le 11.30, quando i motociclisti incontreranno ospiti, familiari, operatori e visitatori della Fondazione per consegnare i doni.
Seguirà un momento di festa, con gli interventi del presidente di Sacra Famiglia, monsignor Bruno Marinoni, e del presidente del Motoclub Ticinese, Antonio Tartaglia. E ovviamente, la celebrazione sarà arricchita dalla presenza delle Fra’ Bike, un simbolo del sostegno del Moto Club Ticinese al progetto di mobilità inclusiva.
Un grazie speciale al Moto Club Ticinese "Raul Mondini" per la grande generosità e per aver accolto con entusiasmo l’idea di includere le Fra’ Bike in questo straordinario evento.