Dopo il divieto approvato in Comune lo scorso dicembre si sta procedendo alla rimozione di molti dispositivi utilizzati negli affitti brevi di bed and breakfast e case vacanze. Molti di questi sono nel Municipio 5, quello che include la zona dei Navigli. Le spese sono a carico dei proprietari
Affitti brevi a Milano, rimosse oltre 70 cassette portachiavi keybox, 40 erano nel Municipio 5
MILANO – Oltre 70 cassette portachiavi keybox sono state tagliate e rimosse dalla Polizia locale e dal personale del Nuir tra ieri e oggi, 40 delle quali nel Municipio 5.
Il provvedimento dopo il divieto approvato in Comune
È il primo bilancio dopo l’entrata in vigore del divieto — approvato dal Consiglio comunale il 4 dicembre — di installare dispositivi utilizzati per gli affitti brevi su arredo urbano, segnaletica, recinzioni, cancellate, pali della luce o altre strutture su suolo pubblico.

Le spese sono a carico dei proprietari
Il provvedimento, analogo a quelli già adottati in altre città turistiche come Roma e Firenze, è stato inserito nel Regolamento di polizia urbana: i dispositivi trovati in violazione possono essere rimossi senza preavviso, con spese a carico dei responsabili. Sono previste sanzioni amministrative da 100 a 400 euro.