Abusivo per 30 anni in un appartamento vista Duomo: il Comune gli fa un maxi sconto
Ha pagato 22mila euro su 65mila dovuti. Una vicenda incredibile, soprattutto nella città più cara d'Italia, dove affitti e mutui sono praticamente inavvicinabili
Una vicenda da non credere quella che si è consumata a Milano. Un uomo ha vissuto ben 30 anni in una casa comunale da sogno, vista Duomo. E anche gratis, fino a un certo punto. Il Comune, infatti, se n'è accorto e gli ha chiesto di pagare, ma... niente paura, un generosissimo sconto lo attendeva dietro l'angolo.
Abusivo per 30 anni in un appartamento vista Duomo
MILANO - Come riporta News Prima, un uomo ha vissuto per trent'anni attaccato a piazza del Duomo, con l’università Statale di fronte, in pieno centro, in via Bergamini.
Dieci anni esatti dopo il termine dell’occupazione, il Comune gli ha chiesto 88.131 euro per “mancato pagamento del canone di locazione e oneri accessori”. Ma...colpo di scena: nelle casse dell'Amministrazione locale è arrivata una somma ridotta, a causa di uno sconto di 65 mila euro, stando a quanto riporta il Corriere della Sera.
Impugnata la sentenza
L'occupante dell'immobile ha impugnato la richiesta del Comune al Tribunale. Così gli uffici della "riscossione coattiva" del Comune hanno ripreso in mano la pratica, l’hanno riesaminata e verificata, e sono giunti infine a una rideterminazione "in misura inferiore a quanto originariamente indicato nell’ingiunzione impugnata". Quindi l'inquilino ha ricevuto un maxi sconto di 65.654,15 euro.
La somma definitiva
Alla fine dunque il "credito liquido ed esigibile" che Palazzo Marino ritiene di dover riscuotere s’è infine abbassato a 22.476,85 euro, relativo al solo periodo compreso tra luglio 2011 e novembre 2013.
Dalla delibera con la quale la giunta comunale autorizza la costituzione davanti al Tribunale per portare avanti la causa non emergono dettagli sul motivo per cui l’inquilino ha occupato senza titolo l’alloggio, né quali giustificazioni ha addotto anche durante i sopralluoghi degli ispettori.
I prezzi medi della zona
La casa si trova al civico 1 di via Bergamini, all’angolo con via Larga, proprio nei pressi di Piazza Fontana: in quella zona gli affitti sono alle stelle, eppure il protagonista di questa vicenda, è riuscito a viverci gratuitamente.
Per parlare concretamente, secondo una stima di Immobiliare.it, in quella via, a febbraio 2023, i prezzi medi per l'acquisto di una casa erano di 8.784 €/m². Un appartamentino da 50 metri quadrati verrebbe venduto a poco meno di mezzo milione di euro.