Le foto dei chirurghi che si "allenano" per gli interventi eccezionali
Una vera e propria “palestra”, creata e gestita dalla Chirurgia generale oncologica e mininvasiva.
Tecniche all'avanguardia: i chirurghi si "allenano" nella Niguarda Arena.
Tecniche all'avanguardia: i chirurghi si "allenano" nella Niguarda Arena
MILANO – Uno spazio destinato all’apprendimento e all’esercizio continuo delle tecniche chirurgiche mininvasive: è la Niguarda Laparoscopic Arena.
Una vera e propria “palestra” per le tecniche chirurgiche mininvasive
Una vera e propria “palestra”, creata e gestita dalla Chirurgia generale oncologica e mininvasiva, composta da 8 postazioni di simulazione per l’allenamento sulle tecniche di base utilizzate in laparoscopia, una modalità di intervento che richiede specifiche abilità e un training in grado di affinare dei gesti chirurgici differenti da quelli tradizionali perché mediati dagli strumenti.
SFOGLIA LA GALLERY:
Cos'è la laparascopia
La tecnica laparoscopica permette infatti di accedere all’area da trattare mediante piccole incisioni dalle quali vengono inseriti gli strumenti operatori riducendo così il trauma chirurgico e il dolore post-intervento e accorciando i tempi di recupero e di riabilitazione.
Uno spazio per i chirurghi in formazione
I primi a usufruire di questo nuovo spazio sono i chirurghi in formazione della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano che, durante il corso “Basic fundamentals of laparoscopic surgery” hanno la possibilità di approfondire le skills di base attraverso la ripetizione di gesti ed esercizi standardizzati. In questo tipo di formazione alle lezioni teoriche si affiancano apposite sessioni “hands-on training” che possono essere anche riviste successivamente grazie alla videoregistrazione.