Olimpia sbaglia volo ma ce la fa: la giovane falco torna a casa
Ritrovata vicino all’Hotel Duo, è in buone condizioni: presto tornerà sul Pirellone, dove ha nidificato con la sua famiglia

Uno dei tre giovani falchi pellegrini, nati quest’anno dalla coppia Gio&Giulia che nidifica sul Pirellone, è stato ritrovato ieri nel tardo pomeriggio nei pressi dell'entrata dell’Hotel Duo Milano Porta Nuova di via Cardano.
Olimpia sbaglia volo ma ce la fa
MILANO - Gli esperti delle Guardie Venatorie Volontarie del WWF di Milano, avvertiti dal personale dell'albergo, hanno preso in custodia il volatile dopo averlo identificato dall'anello posto sulle zampe. Olimpia - questo il nome del giovane falco femmina - avrebbe sbagliato strada nel corso di uno dei primi 'esperimenti' di volo.
I primi voli sono pericolosi
“La giovane falco pellegrino era in buone condizioni, senza segni di traumi e decisamente vitale. - ha detto Filippo Bamberghi, coordinatore del Nucleo Guardie - In questi giorni i giovani falchi sperimentano i primi voli. Proprio domenica scorsa un altro giovane falco erano stato trovato, oramai morto, ai piedi del Pirellone. I primi voli sono i momenti più pericolosi per i giovani, soprattutto in un contesto urbano, con il rischio di collisioni con gli edifici e le linee elettriche".
Verrà riportata al Pirellone
Sul posto è intervenuto anche il veterinario dell’Ats e, al termine di un'approfondita visita, il falco è stato portato presso la Clinica Veterinaria dell’Enpa Milano. Con tutta probabilità Olimpia verrà riportata domani in cima al Pirellone dove potrà ricominciare la sua vita in libertà.