I FUNERALI

Nella sua Limbiate i funerali dell’ambasciatore Luca Attanasio

La cerimonia funebre, officiata dall'arcivescovo Mario Delpini, è iniziata alle 10 presso il centro sportivo.

Nella sua Limbiate i funerali dell’ambasciatore Luca Attanasio
Altro Milano, 27 Febbraio 2021 ore 11:15

Nella sua Limbiate i funerali dell’ambasciatore Luca Attanasio.

Nella sua Limbiate i funerali dell’ambasciatore Luca Attanasio

Come riporta Prima Monza, sono iniziati alle 10 di questa mattina, sabato 27 febbraio, i funerali dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio, rimasto vittima di un agguato in Congo lunedì scorso. In tantissimi, compresi molti sindaci del territorio, hanno raggiunto il centro sportivo di via Tolstoj a Limbiate dove l’arcivescovo Mario Delpini sta officiando la cerimonia funebre.

L’arrivo del feretro al centro sportivo:

Prima Monza - funerali Luca Attanasio
Le normative anti-Covid hanno imposto di contingentare gli ingressi limitando il numero dei partecipanti alle esequie: i presenti sono disposti, rispettando la distanza di sicurezza, lungo il prato del centro sportivo e sulle tribune.

Le parole dell’arcivescovo

Ad officiare le esequie, come detto, Mario Delpini.

“Il signore dirà “Da dove vieni Luca?” – ha detto Delpini durante la cerimonia – e Luca risponderà “vengo da una terra in cui la vita non conta niente, dove si muore e non importa a nessuno, dove si uccide e non importa a nessuno, dove si fa il bene e non importa a nessuno, in cui la vita di un uomo non conta niente. e si può far soffrire senza motivo e senza chiedere scusa”.

Prima Monza - le parole di Mario Delpini durante i funerali di Luca Attanasio

La diretta via Facebook

Per tutti coloro che non hanno potuto entrare nella struttura di via Tolstoj l’Amministrazione comunale ha organizzato una diretta streaming della cerimonia funebre che proprio in questi minuti è trasmessa sulla pagina Facebook del Comune di Limbiate.

Potete seguirla anche qui:

Ieri la camera ardente e giovedì i funerali di Stato

Ieri in tantissimi cittadini, per tutta la giornata, hanno voluto rendere omaggio al limbiatese portando l’ultimo saluto alla camera ardente, allestita presso il Comune e rimasta aperta per tutta la giornata. Giovedì invece si sono invece svolti i funerali di Stato a Roma. Una cerimonia solenne alla presenza delle più alte cariche dello Stato, il premier Mario Draghi, il ministro degli Esteri Luigi di Maio, i presidenti di Camera e Senato e tutti i componenti del Governo