inclusione

Nasce AboutPeople, il Magazine di chi con la propria vita sfida la malattia ed il pregiudizio

Unico obiettivo: far conoscere la diversità, ancor prima della disabilità, abbattendo le barriere e favorendo l’inclusione sociale

Nasce AboutPeople, il Magazine di chi con la propria vita sfida la malattia ed il pregiudizio
Pubblicato:
Aggiornato:

AboutPeople Megazine è una nuova iniziativa editoriale di Mirella Madeo, avvocato e giornalista freelance, disabile.

AboutPeople, il Magazine di chi sfida malattia e pregiudizio

Mirella è una donna di mezza età, che convive, sin dalla sua nascita, con la tetraparesi spastica distonica, a causa di una paralisi cerebrale infantile.

Il suo è un Magazine che ha un obiettivo ambizioso, forse troppo temerario, quello di far conoscere la diversità, ancor prima della disabilità, abbattendo le barriere dell’indifferenza e favorendo l’inclusione sociale di chi viene giudicato altro da sé, per via di fattezze fisiche particolari, di un diverso colore della pelle, o semplicemente a causa di un differente orientamento sessuale.

Tutto ciò che si discosta da quelli che si è abituati a percepire come canoni facenti parte di una differente concezione della “normalità”, ossia di tutto quello che non essendo in linea con quanto la nostra comunità considera tale, spaventa ed allontana, creando distanze spesso troppo difficili da accorciare.

Conoscere per smantellare stereotipi ed abitudini lessicali inappropriate che generano pregiudizi ed emarginazione.

Una conoscenza del diverso, visto attraverso gli occhi di chi porta sulla sua pelle le cicatrici di un vissuto, che un trauma inaspettato, ha cambiato per sempre.

"dalle ceneri si può rinascere"

Sono tracce di un passato che non può più tornare, segni indelebili e ferite che probabilmente non guariranno mai, ma che danno la consapevolezza di ciò che si è ancora, al di là di quanto non è e non sarà mai più come prima.

Una conoscenza che riparte da sé, anche se non si è più la persona di ieri, per scoprire che dalle ceneri si può rinascere.

Cambiando la prospettiva del proprio sguardo, è possibile riscrivere, con potenzialità che non si credeva di possedere, una nuova esistenza.

AboutPeople vuol raccontare la storia di chi è caduto ed ha trovato la forza per rialzarsi e riprendere in mano la propria vita.

Sfide coraggiose, testimonianze reali di come si può arrivare a toccare il fondo per poi riemergere dalle tenebre e, malgrado tutto, continuare a vivere.

Conoscere la disabilità dalle storie di chi la vive in prima persona per imparare a non averne paura e rapportarsi con essa.

Un portale quello di AboutPeople che mira alla condivisione di esperienze nelle quali ciascuno può ritrovare un po’ di sé, perché le emozioni non conoscono pregiudizio alcuno.

Un magazine attento al sociale

Un Megazine attento al sociale, dunque, che non mancherà di fornire informazioni inerenti alla disabilità, senza trascurare l’attualità, la salute ed il benessere, soprattutto quello delle persone con disabilità, spesso messe spalle al muro dall’inaccessibilità di numerose strutture sanitarie, non adeguatamente attrezzate per rispondere a determinate esigenze.

L’affettività e la sessualità, sono temi che difficilmente si associano alla disabilità, un tabù da sfatare ed un argomento ancora poco dibattuto.

Si continua, infatti, a perseverare erroneamente nella convinzione che le persone con disabilità non abbiano una loro sfera intima, fatta di sentimenti, passioni e desideri.

Ci si ostina a volerle considerare esclusivamente come chi ha bisogno di essere accudito e non di altro, ma non è così.

AboutPeople Magazine ci farà constatare che la diversità sta semplicemente nello sguardo di chi osserva e che in fondo la normalità non esiste, siamo tutti diversi, è questo ci rende unici.

Puoi diventare anche tu un protagonista di questo Megazine, raccontando la tua storia e la tua sfida di vita, visita il portale e scopri come fare!

A cura di Mirella Madeo

AboutPeople Magazine di Mirella Madeo: https://aboutpeople-magazine.it/

Seguimi su:

Seguici sui nostri canali