Atm in sciopero dal 9 al 18 febbraio 2024
Potrebbero esserci maggiori attese tra le 8,45 e le 15 e dopo le 18
Oggi venerdì 9 febbraio 2024 inizia uno sciopero dei lavoratori Atm che - diversamente dal solito - si protrarrà per una settimana.
Atm in sciopero
MILANO - Una settimana di sciopero, da venerdì 9 a domenica 18 febbraio 2024. Sono queste le intenzioni dei lavoratori Atm che hanno deciso di incrociare nuovamente le braccia per far valere i propri diritti, ma potranno farlo soltanto durante gli eventuali turni straordinari.
La protesta comporterà, quindi, disagi sulle linee urbane di metro, bus e tram.
Atm ha comunque garantito i servizi metro e linee di superficie, ma potrebbero esserci attese maggiori nelle seguenti fasce orarie: tra le 8,45 e le 15 e dopo le 18.
Le ragioni dell'agitazione
Al Cobas ha specificato le motivazioni dello sciopero:
“contro la liberalizzazione, privatizzazione, finanziarizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal gruppo Atm; contro l’aumento dei carichi e dell’orario di lavoro; per un aumento di 150 euro netti mensili per i livelli produttivi; per il diritto al godimento delle ferie; per ambienti di lavoro più sicuri e igienici; per avere a disposizione libero parcheggio in parcheggi e strisce blu”.
Altre possibili variazioni
Per quanto riguarda il servizio della funicolare di Como, gestito da Atm, potrebbero verificarsi ritardi maggiori nelle fasce orarie comprese tra le 8.30 e le 16.30 e dopo le 19.30. Per le tratte gestite da Net (Nord Est Trasporti) a Monza e Brianza, si potrebbero avere attese più lunghe alle fermate tra le 9 e le 11.50 e dopo le 14.50. Sul fronte delle linee extraurbane, potrebbero esserci ritardi alle fermate tra le 8.45 e le 15 e dopo le 18.