"Banksy are you happy?": il misterioso messaggio comparso sul Duomo
Prima un cartellone bianco appeso proprio sulla facciata laterale destra del duomo: poi la scritta in nero "Banksy are you" e infine l'aggiunta "happy". Basnksy sei felice?
Chi questa mattina, giovedì 12 maggio 2021, è passato per il duomo, non ha potuto fare a meno di vedere qualcosa di strano: un enorme cartellone bianco con una scritta rossa e nera. Ma di cosa si tratta?
(In copertina foto tratta da Instagram di andreacherchi_foto)
"Banksy are you happy?"
Prima un cartellone bianco appeso proprio sulla facciata laterale destra del duomo, quella che si affaccia sulla Rinascente : poi la scritta in nero "Banksy are you" e infine l'aggiunta "happy". Banksy sei felice?
Seppur il nome sia quello dell'artista e writer inglese, tra i maggiori esponenti della street art, è difficile crede che l'opera sia stata creata da lui: lo stile grafico infatti è molto lontano da quello classico di Banksy e anche il fatto di averlo fatto in pieno giorno, in una calda e affollata mattinata nel cuore di Milano, sotto gli occhi di tutti, quando solitamente lui opera nel buio, facendo comparire a sorpresa e in luoghi strategici e le proprie opere, fa pensare che il citato artista non c'entri.
Il maxi cartellone è inoltre apparso su uno spazio pubblicitario regolare.. che si tratti quindi di marketing?
Arte o semplice marketing?
Il tempismo della comparsa è quantomeno sospetto: dal 14 maggio 2021 infatti al Teatro Nuovo di Milano in Piazza San Babila 3 inizierà la mostra "The World of Banksy – The immersive experience". Può tranquillamente trattarsi quindi di una - geniale - trovata di marketing per incuriosire e appassionare.
La mostra sarà aperta al pubblico da domani, 14 maggio, al 30 giugno 2021, dal mercoledì alla domenica. Questi gli orari di apertura al pubblico:
- infrasettimanale dalle 11 alle 21 con ultimo ingresso alle ore 20
- sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 21 con ultimo ingresso alle ore 20
Sui social si sono scatenati
Ci è voluto poco per scatenare la fantasia degli utenti, che sui social si sono sbizzarriti:
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram