Il fine settimana riserva sempre belle occasioni per godere di momenti piacevoli ed alternativi da trascorrere in compagnia. Ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma per il fine settimana a Milano.
Pizza, musica e spettacoli: a CityLife torna il Coca-Cola Pizza Village
Per sei giorni Milano diventa una delle capitali della pizza. Da martedì 8 e fino a domenica 13 settembre, ai piedi delle torri di CityLife, torna il Coca-Cola Pizza Village, il festival dedicato a uno dei simboli più conosciuti della cucina italiana. Un appuntamento a ingresso gratuito che unisce gastronomia, musica e intrattenimento, con un programma pensato per coinvolgere appassionati di pizza e non solo.
Al centro della manifestazione ci saranno alcune delle pizzerie più rappresentative della tradizione napoletana, pronte a proporre al pubblico i grandi classici ma anche pizze speciali ideate appositamente per il festival. Tra le novità dell’edizione 2026 c’è la Pizzeria del Giorno powered by Coca-Cola, uno spazio nel quale, a rotazione, saranno protagoniste alcune pizzerie del territorio. L’obiettivo è raccontare l’incontro tra la tradizione della pizza napoletana e una delle bevande più conosciute al mondo.
Ma il Pizza Village non sarà soltanto un appuntamento per mangiare. Durante le sei giornate sono previste masterclass, beer experience, appuntamenti di mixology, musica dal vivo e diverse occasioni di intrattenimento. Tra gli spazi dedicati al pubblico ci sarà anche l’Entertainment Hub di Coca-Cola, title sponsor della manifestazione, che quest’anno si presenta con un allestimento completamente rinnovato. Giochi e sfide saranno ispirati alla combinazione simbolo del festival, Pizza & Coca-Cola, mentre una scenografia ispirata all’iconico logo del marchio farà da sfondo a un particolare photobooth, pensato per scattare fotografie e condividerle sui social.
La musica sarà comunque soltanto una parte di un calendario più ampio, con appuntamenti dedicati allo spettacolo, al divertimento e alla convivialità, per accompagnare le sei giornate del festival milanese.
Il Naviglio Grande diventa una galleria a cielo aperto: in mostra oltre 200 artisti
Domenica 13 settembre pittori, fotografi e scultori esporranno le loro opere lungo circa due chilometri di sponde. Dalle 9 alle 20 un percorso tra arte e passeggiate nel cuore dei Navigli. Per una domenica infatti il Naviglio Grande si trasforma in una lunga galleria d’arte a cielo aperto. Lungo le sponde del canale saranno protagonisti oltre 200 artisti, tra pittori, fotografi e scultori che esporranno direttamente lungo un percorso di circa due chilometri, trasformando una delle zone più conosciute di Milano in uno spazio espositivo senza pareti, dove passeggiare tra quadri, fotografie e sculture.
Un appuntamento ormai entrato nel calendario degli eventi milanesi e che offre anche l’occasione di vivere i Navigli in una veste diversa da quella della movida serale, passeggiando lungo l’acqua e soffermandosi davanti alle opere degli artisti presenti.
In palio il Premio Arte Naviglio: la giornata non sarà soltanto un’occasione per esporre. Gli artisti partecipanti potranno infatti prendere parte al Premio Arte Naviglio, iniziativa che accompagna la manifestazione e aggiunge una componente competitiva alla giornata dedicata all’arte.
Per tutta la domenica, quindi, il Naviglio Grande sarà un punto d’incontro tra arte, fotografia, scultura e vita cittadina, con centinaia di opere distribuite lungo le sue sponde.
Street Culture torna ad Affori: tre giorni tra arte urbana, musica e sport
Dopo il successo della prima edizione, Street Culture torna a Milano, negli spazi di Villa Litta Modignani ad Affori, per un intero weekend dedicato alle arti urbane e alla cultura di strada. Da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2026, il pubblico potrà assistere gratuitamente a performance, partecipare a workshop e scoprire da vicino linguaggi e discipline differenti.
La manifestazione è organizzata da Barley Arts insieme al Comitato Cittadini Affori, Asco Affori e Fondazione Aquilone, con l’obiettivo di riportare nel cuore del quartiere un appuntamento capace di mettere insieme artisti, associazioni e realtà del territorio.Street Culture nasce per raccontare la ricchezza delle arti di strada, valorizzandone non soltanto l’aspetto spettacolare ma anche la dimensione sociale e culturale.
Durante le tre giornate a Villa Litta si alterneranno busker, writer, giocolieri, danzatori, perform er, cantastorie e altri artisti, ciascuno con il proprio stile e il proprio linguaggio. Alle esibizioni si affiancheranno workshop e attività attraverso cui il pubblico potrà conoscere più da vicino le diverse discipline della street culture. Un programma pensato quindi non soltanto per assistere agli spettacoli, ma anche per partecipare, sperimentare e incontrare gli artisti.

E domenica torna il Palio dei Quartieri del Municipio 9
All’interno della manifestazione troverà spazio anche la seconda edizione del Palio dei Quartieri del Municipio 9, appuntamento dedicato allo sport e alla socialità, aperto a partecipanti di tutte le età.
La giornata conclusiva sarà domenica 13 settembre, quando a partire dalle 11 Villa Litta si trasformerà in un grande campo di sfida tra i quartieri. I partecipanti potranno cimentarsi in diverse discipline: pallavolo, ping pong, calcio tennis, tiro a canestro, tiro alla fune e scacchi. Al termine delle competizioni spazio a un quizzone e alla premiazione finale. La partecipazione alle attività del Palio è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione.
Street Culture coinvolge numerose associazioni e realtà locali. Tra queste c’è il Comitato Cittadini Affori, protagonista con Afforingioco, progetto che utilizza il gioco come strumento di socializzazione e integrazione tra persone di tutte le età. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra comitati cittadini, associazioni, biblioteche, negozi e professionisti del settore, mettendo in rete diverse realtà del quartiere. Partecipa inoltre la Fondazione Aquilone, impegnata nel sostegno a bambini e ragazzi che vivono in contesti difficili.
Per tre giorni Villa Litta diventerà così un punto di incontro tra arte urbana, sport, creatività e comunità, con un programma completamente gratuito pensato per coinvolgere residenti e visitatori di tutte le età.
Municipio 4: le iniziative del fine settimana
Venerdì 11 settembre 2026 – Corsica Street Market – viale Corsica: le bancarelle dei mercatini proporranno esclusivamente l’esposizione e la vendita di oggettistica prodotta con materiali di riciclo, ingegno creativo artistico, etnico, artigianato, collezionismo e design e saranno curate da personale specializzato nell’ambito dei requisiti merceologici e amministrativi.
Venerdì 11 settembre 2026 ore 18:30 – Carovana Popolare – Portineria di comunità parco Trapezio – via Del Futurismo, 9: cinque appuntamenti, distribuiti tra settembre e ottobre e totalmente gratuiti, che andranno a comporre una piccola rassegna diffusa, popolare e intergenerazionale. La rassegna attraverserà differenti linguaggi artistici – teatro, musica, danza e spettacolo per bambine/i e famiglie – con una particolare attenzione alla capacità della cultura di prossimità di coinvolgere pubblici diversi, così come di valorizzare lo spazio pubblico come luogo di relazione, partecipazione e comunità.
Il primo appuntamento di venerdì 11 settembre prevede il laboratorio e incontro teatrale “Il Respiro del Fango” a cura di Mohamed Ba, attore, drammaturgo, scrittore, musicista e mediatore culturale senegalese in Italia da oltre vent’anni.
Sabato 12 e domenica 13 settembre 2026 – La domenica bestiale con l’edizione del sabato – Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna, 2/4: spettacoli, concerti, teatro, letture, laboratori creativi, giochi all’aperto, incontri e momenti di formazione animano i cortili, l’orto e gli storici saloni di fine seicento. Un’occasione unica per vivere la cascina insieme, tra vicini di quartiere, famiglie, curiosi e viaggiatori, in un abbraccio collettivo che unisce generazioni e interessi diversi. Tutte le attività sono a ingresso libero a parte alcune eccezioni.
Domenica 13 settembre 2026 ore 14:00 – Merezzate in festa – via Colorni, 4 – 12: la grande festa di quartiere è giunta alla sua quarta edizione. Una giornata aperta a tutti, pensata per far incontrare persone, associazioni, gruppi informali e realtà del territorio attraverso cultura, sport, musica, laboratori e momenti di convivialità. Gli spazi del quartiere – dalla Promenade ai cortili, dal campo da basket alle piazze – si trasformeranno in un grande luogo di incontro, dove sarà possibile partecipare gratuitamente a decine di attività dedicate a bambine/i, ragazze/i, famiglie e adulti.
Domenica 13 settembre 2026 ore 20:30 – CineQuattro di Cascinet – via Cavriana, 38: la rassegna cinematografica all’aperto del Municipio 4. Cascinet, in collaborazione con Cinefuori e Comitato Salomone Rinasce, porterà il cinema nelle corti e nei cortili del territorio con la proiezione di tre film durante il mese di settembre. ll primo appuntamento è previsto per domenica 13 settembre 2026 presso gli spazi di Cascinet in via Cavriana, 38 con il documentario di Erik Gandini “After Work”. Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito. Presso Cascinet il bar e l’Agriristoro saranno aperti dalle ore 18 a mezzanotte.
Skateboard, una settimana di prove gratuite a Milano: open day in sette skatepark
Dal 7 al 13 settembre la Skate School Milano propone lezioni gratuite per bambini, ragazzi e adulti, anche alla prima esperienza. Tavola, casco e protezioni sono messi a disposizione dalla scuola
Una settimana per avvicinarsi allo skateboard e provare a salire sulla tavola per la prima volta. Dal 7 al 13 settembre 2026, la Skate School Milano organizza una serie di open day gratuiti in sette skatepark tra Milano e hinterland, con lezioni rivolte a bambini, ragazzi e adulti.
Gli appuntamenti si svolgeranno in diversi punti della città e nei comuni vicini: Savona, in via Tolstoj, raggiungibile anche con la M4 Tolstoj, Lampugnano, Bicocca, Area Motta in viale Campania, Parco Lambro, Palazzo Lombardia e Parco Europa a Segrate.
Lezioni in piccoli gruppi: Le prove sono pensate anche per chi non ha mai praticato skateboard. Le lezioni si svolgeranno in gruppi composti da un massimo di sei partecipanti, organizzati in base alle fasce d’età.
Ogni prova durerà circa 30 minuti e sarà seguita da un istruttore della scuola, che accompagnerà i partecipanti nei primi passi sulla tavola.
Per chi non dispone dell’attrezzatura non c’è problema: skateboard, casco e protezioni saranno messi a disposizione gratuitamente dalla Skate School Milano.
Come partecipare: Gli open day sono gratuiti e non comportano alcun obbligo di iscrizione ai corsi della scuola. Per partecipare è però necessario effettuare la prenotazione online, lasciando i propri recapiti. Una volta ricevuta la richiesta, la Skate School Milano ricontatterà gli interessati per comunicare giorno e orario della prova.

Piante, terrarium e artigianato: a BASE Milano arriva “Piantala”
Per un intero weekend BASE Milano (Via Ambrogio Bergognone da Fossano 34) si riempie di verde: da venerdì 11 a domenica 13 settembre gli spazi di via Bergognone ospitano “Piantala”, una grande vendita itinerante dedicata al mondo delle piante, con oltre 15mila esemplari e circa 350 specie tra cui scegliere.
Non sarà però soltanto un appuntamento per acquistare piante. Durante le tre giornate il pubblico potrà partecipare a incontri, consulenze botaniche e laboratori, oppure semplicemente trascorrere qualche ora tra verde, musica e produzioni artigianali.
Dal terrarium alle coltivazioni idroponiche: il programma propone diverse attività dedicate a chi vuole conoscere meglio il mondo delle piante e sperimentare nuove tecniche. Ci saranno laboratori dedicati alla realizzazione di terrarium e kokedama, insieme ad attività sulle coltivazioni idroponiche, mentre le consulenze botaniche permetteranno di ricevere consigli e indicazioni per prendersi cura delle proprie piante. A completare l’atmosfera ci saranno anche dj set e artigianato indipendente, in un programma che mette insieme natura, creatività e socialità.
Spazio inoltre al Mercatino del Principe, che porterà a BASE Milano una selezione di gioielli, accessori e produzioni locali, ampliando l’offerta per chi vuole curiosare tra creazioni indipendenti e oggetti artigianali.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria. Per partecipare ad alcune delle attività e dei laboratori potrebbe invece essere necessaria un’iscrizione specifica.

Continuano gli spettacoli gratuiti tra piazze e giardini del Municipio 7 con “Milano in Commedia”
Il teatro esce dai palcoscenici tradizionali e torna protagonista negli spazi della quotidianità: piazze, giardini e luoghi di quartiere. Dopo il successo delle edizioni del 2016, 2017 e 2025, nel 2026 è tornata la rassegna inserita nel palinsesto estivo Milano è Viva nei quartieri, che da luglio a settembre porterà la magia della Commedia dell’Arte e del teatro popolare nel cuore del Municipio 7.
Sono 17 gli appuntamenti gratuiti in programma a “Milano in Commedia” fino a domenica 27 settembre, ospitati in 10 luoghi distribuiti negli otto quartieri di Muggiano, Quarto Cagnino, Quinto Romano, Figino, San Siro, Baggio, Olmi e Forze Armate.
Il cartellone propone spettacoli teatrali, laboratori, iniziative per bambini e famiglie e momenti di formazione pensati per coinvolgere un pubblico ampio e trasversale.

Bambini! Jurassic World è sbarcato alle porte di Milano con i dinosauri a grandezza naturale
I dinosauri sono arrivati alle porte di Milano dove ha aperto a Milano Sesto Jurassic World: The Experience, la mostra immersiva ufficiale ispirata alla celebre saga cinematografica di Universal Pictures e Amblin Entertainment, che farà tappa in Italia fino al 10 gennaio 2027.
L’esposizione trasporta i visitatori nella leggendaria Isola Nublar, ricreando le ambientazioni dei film con scenografie spettacolari e dinosauri a grandezza naturale realizzati con animatronica iperrealistica. Il percorso permette di attraversare gli iconici cancelli di Jurassic World, avvicinarsi ai giganti del Giurassico e vivere un incontro ravvicinato con il più famoso dei predatori: il Tyrannosaurus rex.
Dopo aver conquistato oltre 90 città nel mondo, dalla prima apertura a Melbourne nel 2016, Jurassic World: The Experience arriva a Milano per la sua unica tappa italiana. L’evento ha già superato gli otto milioni di visitatori a livello globale e, al termine dell’esperienza milanese, proseguirà il suo tour internazionale.
I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne. Per le famiglie sono previsti pacchetti dedicati, validi per gruppi da due a quattro persone, con almeno un adulto e un bambino di età compresa tra i 3 e i 13 anni.

Peter Pan, Alice e Pinocchio sono arrivati a Milano e si incontrano per la prima volta nel Parco delle fiabe più grande d’Italia
Peter Pan, Alice nel Paese delle Meraviglie e Pinocchio tornano a vivere in un’esperienza immersiva pensata per grandi e piccoli. Fino al 1° novembre a Milano, in via Giorgio Stephenson, 120, c’è “This is Wonderland”, un grande parco tematico che trasforma alcune delle fiabe più amate di sempre in un viaggio tra fantasia, spettacolo e meraviglia.
L’evento propone tre percorsi ispirati ai celebri personaggi della letteratura per l’infanzia, accompagnando il pubblico in mondi popolati da fate, pirati, burattini parlanti e creature fantastiche. Un’esperienza che unisce scenografie suggestive, musica, effetti visivi e spettacoli dal vivo.
Tra proiezioni immersive, teatro dei burattini, esibizioni di artisti circensi e spettacoli di magia, il parco offre numerose attività dedicate alle famiglie, senza dimenticare i più piccoli, che potranno partecipare anche a laboratori e momenti di animazione come il truccabimbi.
Uno dei percorsi è dedicato a Peter Pan, protagonista di una nuova avventura che vede una Wendy ormai adulta alle prese con la vita quotidiana. Sarà proprio il ragazzo che non voleva crescere ad accompagnarla nuovamente verso l’Isola che non c’è, tra fate, indiani e pirati, per riscoprire la magia dell’infanzia.
Spazio anche a “Pinocchio – Back to Wood”, una rilettura moderna e ironica del celebre racconto di Carlo Collodi. Lo spettacolo reinterpreta la storia del burattino più famoso del mondo attraverso un linguaggio contemporaneo e una narrazione ricca di colpi di scena.
Infine, con “Alice – Lost Inside You”, i visitatori saranno chiamati a diventare protagonisti della storia. Un percorso interattivo che guiderà il pubblico in un’avventura alternativa e misteriosa, il cui finale verrà svelato soltanto al termine dell’esperienza.

T.G.

