la grande impresa

Il milanese Riccardo Lorello sul podio olimpico a Rho: bronzo nel pattinaggio di velocità

Riccardo durante il lockdown aveva deciso di trasferirsi in Trentino per imparare a pattinare sul ghiaccio; ora il pattinatore rhodense conquista una storica medaglia nel pattinaggio di velocità

Il milanese Riccardo Lorello sul podio olimpico a Rho: bronzo nel pattinaggio di velocità

Un’altra impresa azzurra ha illuminato le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Il rhodense Riccardo Lorello, al suo esordio olimpico, sul podio con la medaglia di bronzo nei 5000 metri di pattinaggio di velocità.

Al suo esordio Riccardo Lorello è sul podio olimpico: bronzo nei 5000 metri a Rho

MILANO – Ieri, 8 febbraio, Riccardo Lorello ha conquistato la medaglia di bronzo nei 5000 metri di pattinaggio di velocità, firmando uno dei risultati più emozionanti della giornata. Un podio dal sapore speciale, arrivato sulla pista di Rho, nella città che lo ha visto crescere sportivamente.

Un sogno diventato realtà: la gara

Classe 2002, Lorello – rhodense a tutti gli effetti – ha stupito tutti partendo dalla terza batteria e restando in testa fino alla nona delle dieci previste. Una prova di grande maturità che gli ha permesso di tenersi alle spalle avversari di altissimo livello come Sven Kramer Bloemen e Ivan Loubineaud, centrando un podio che alla vigilia sembrava insperato.

Davanti a tutti si è imposto il norvegese Sander Eitrem, oro con il tempo di 6.03.95 e record olimpico, seguito dal ceco Metodej Jilek (+2.53). Lorello ha chiuso terzo con un distacco di 5.27 secondi, regalando all’Italia la quarta medaglia di giornata.

Un esordio spettacolare: le sue parole a caldo

Per il giovane azzurro si tratta di un esordio olimpico da incorniciare: “Ho cercato di fare il meglio possibile – ha raccontato a caldo –. Durante la gara non pensavo a niente. Negli ultimi due giri ho realizzato che avrei potuto battere il record olimpico ed ero davvero gasato. È andata così e sono felicissimo”.

E pensare che aveva iniziato dai pattini a rotelle

Un risultato che affonda le radici in un percorso tutt’altro che scontato. Lorello ha iniziato pattinando sulle rotelle, per poi cambiare completamente disciplina durante il lockdown, trasferendosi in Trentino per imparare il pattinaggio su ghiaccio. In pochi anni sono arrivati i successi alle Universiadi e ora questo bronzo olimpico, conquistato proprio alla Milano Rho Ice Hockey Arena.

Figlio di un ex pattinatore

Figlio d’arte – il padre Adriano è stato a sua volta pattinatore – Riccardo ha portato in pista passione, determinazione e gli insegnamenti ricevuti in famiglia. Un traguardo che premia anni di sacrifici e che lascia intravedere prospettive importanti per il futuro.

Nella stessa gara quarto posto per un altro italiano, Davide Ghiotto (+5.62), mentre Michele Malfatti ha chiuso dodicesimo (+14.00). Ma il giorno è tutto per Riccardo Lorello, che scrive una pagina memorabile dello sport italiano proprio “a casa”, davanti al suo pubblico.