alla caserma di via della Moscova

Il comandante generale dei Carabinieri in visita a Milano ai militari impegnati nella sicurezza dei Giochi Olimpici

L’incontro si è tenuto stamattina: "Non cerchiamo applausi, ma la fiducia dei cittadini"

Il comandante generale dei Carabinieri in visita a Milano ai militari impegnati nella sicurezza dei Giochi Olimpici

Si è tenuto questa mattina a Milano l’incontro tra il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e una numerosa rappresentanza di militari impiegati nella manifestazione olimpica Milano-Cortina 2026.

Il Comandante Generale dei Carabinieri in visita a Milano

MILANO – Si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 6 febbraio, alla caserma “Ugolini” di via della Moscova, la visita del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, al Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo”. Ad accoglierlo il comandante interregionale, generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, e il comandante della Legione Carabinieri Lombardia, generale di Divisione Giuseppe De Riggi.

All’incontro era presente una rappresentanza degli oltre duemila carabinieri impiegati per la sicurezza degli eventi legati alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, militari arrivati anche da numerose regioni italiane. Il comandante generale ha voluto ringraziarli personalmente per l’impegno profuso nelle attività di prevenzione e tutela dell’ordine pubblico, prima e durante lo svolgimento delle manifestazioni olimpiche.

I ringraziamenti per i loro sforzi e il loro impegno quotidiano

Nel suo intervento, Luongo si è rivolto ai carabinieri sottolineando il valore del loro ruolo quotidiano: “I carabinieri non hanno altro da chiedere se non di essere rispettati e di continuare a rappresentare un punto di riferimento per le comunità. Non si cercano applausi, ma risultati; non si rincorre la visibilità, ma la fiducia dei cittadini”. Una fiducia, ha aggiunto, costruita “giorno dopo giorno, intervento dopo intervento”, grazie alla capacità di essere “fermi senza essere freddi, autorevoli senza essere distanti”.

La loro presenza nel capoluogo meneghino per le Olimpiadi

Da giorni i carabinieri di ogni grado e specialità sono impegnati nel capoluogo meneghino e si avvicenderanno quotidianamente nelle aree interessate dai Giochi con servizi di vigilanza e bonifica, pattugliamenti anche appiedati, unità cinofile, artificieri antisabotaggio, specialisti antiterrorismo e tiratori scelti.

Proprio oggi, giornata che segna l’avvio ufficiale delle Olimpiadi con la cerimonia inaugurale a San Siro e l’accensione del braciere olimpico all’Arco della Pace, l’Arma è impegnata anche in servizi di scorta e protezione delle delegazioni partecipanti.

La visita del comandante generale è poi proseguita presso la sede del Comando Stazione Carabinieri Milano Moscova, dove Luongo ha incontrato i militari in servizio.