NON AVETE ANCORA FATTO PROGRAMMI?

Cosa fare nel weekend delle Olimpiadi Invernali a Milano: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026

Milano è travolta dal clima sportivo che soffia impetuoso con la partenza dei Giochi Invernali: vi parliamo quindi dell’Olimpic Boulevard alla Stazione Centrale per continuare col Fan Village in piazza del Cannone fino alle piste di snowtubing gratuite a Citylife. E non finisce qui...

Cosa fare nel weekend delle Olimpiadi Invernali a Milano: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026

Milano è travolta dal clima sportivo che soffia impetuoso con le Olimpiadi Invernali 2026 partite con la grande cerimonia  di apertura del 6 febbraio allo stadio San Siro. Continuiamo a raccontarvi quindi di appuntamenti prevalentemente in clima olimpico: dall’Olimpic Boulevard alla Stazione Centrale per continuare col Fan Village in piazza del Cannone fino alle piste di snowtubing gratuite a Citylife.

Ma non finisce qui, al Castello Sforzesco riapre in via eccezionale la vinciana Sala delle Asse che rimarrà accessibile al pubblico attraverso visite guidate per tutto il periodo delle Olimpiadi e Paralimpiadi. E non dimentichiamoci anche delle mostre dedicate alle discipline sportive e ai grandi atleti di cui vi abbiamo anche già parlato nelle nostre ultime rubriche settimanali.

Eccoci arrivati, si parte coi Giochi, e la città diventa il centro sportivo del mondo con iniziative ed eventi:

L’Olympic Boulevard, il percorso immersivo nel cuore di Milano

Milano Cortina 2026 non è soltanto un grande evento sportivo: è un’atmosfera che si diffonde nelle città, un’energia condivisa che coinvolge chiunque desideri far parte della festa. Durante i Giochi, Milano si trasformerà in un grande percorso esperienziale grazie all’Olympic Boulevard, un itinerario che guiderà i visitatori attraverso alcuni dei luoghi più iconici della città. Il percorso partirà dalla Stazione Centrale e attraverserà aree come San Babila, Parco Sempione e l’Arco della Pace, accompagnando i fan tra installazioni luminose, spazi dedicati ai partner olimpici, case dei Comitati Olimpici Nazionali, aree spettacolo e Fan Villages. Lungo l’Olympic Boulevard, i partner di Milano Cortina 2026 proporranno installazioni interattive e attività immersive che celebrano il loro contributo ai Giochi.offrirà ai visitatori la possibilità di vivere esperienze uniche, scoprire contenuti dedicati allo spirito Olimpico e interagire con i brand che rendono possibile l’evento.

Fan Village di Milano Cortina in piazza del Cannone 

I Fan Village sono spazi vivaci e interattivi che portano lo spirito dei Giochi olimpici oltre le sedi delle gare. ​Situati nelle città ospitanti e in altre località chiave, i Fan Village sono progettati per consentire ai fan di riunirsi e festeggiare insieme, condividere emozioni e creare ricordi indimenticabili in un’atmosfera di festa. In città il Fan Village è in piazza del Cannone ad ingresso gratuito e aperto a tutti. Ma cosa si può fare nei Fan Village? Innanzitutto guardare i Giochi invernali di Milano Cortina 2026 oppurre si puo celebrare i campioni incontrando dal vivo gli atleti vincitori di medaglie e altri personaggi importanti.
Ma si potranno anche provare diversi sport invernali oppure semplicemente ritrovarci tutti insieme per festeggiare i vincitori o tifare per i nostri atleti preferiti.

“Ice & Fun Milano Cortina 2026” in Piazza Tre Torri a CityLife, piste di snowtubing gratuite per grandi e piccoli

Il cuore della città accoglie un’esperienza invernale pensata per avvicinare le famiglie allo spirito dei Giochi. Dal 4 al 22 febbraio, in Piazza Tre Torri nel cuore di CityLife, prende vita “Ice & Fun Milano Cortina 2026”, uno spazio temporaneo che porta l’atmosfera della montagna in città attraverso piste di snowtubing ad accesso gratuito, offrendo un’occasione di gioco, divertimento e scoperta per un pubblico ampio e trasversale.

Protagoniste di Ice & Fun sono le piste di snowtubing, pensate per consentire ai bambini dai 3 ai 12 anni di vivere l’emozione di una discesa sulla neve in totale sicurezza, accompagnati da personale qualificato. Un’attività ludica e inclusiva che richiama alcune delle discipline protagoniste dei Giochi Invernali, reinterpretate in chiave urbana.

Il progetto pone inoltre una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale: gli allestimenti prevedono l’utilizzo di alberi veri, che al termine dell’evento verranno riutilizzati, mentre le piste di snowtubing sono realizzate con pannelli tecnici che non richiedono l’impiego di ghiaccio o neve artificiale, evitando così consumi di acqua ed energia.

Riapre dal 7 febbraio la stupenda passeggiata panoramica sulla Galleria

Per l’occasione questo weekend riapre anche la Highline Galleria, la passeggiata panoramica sopra la Galleria Vittorio Emanuele II e per la prima volta si potrà visitare la Sala degli Orologi, la Terrazza Panoramica e un nuovo ascensore in vetro. Cosa c’è quindi di meglio di camminare sopra la Galleria Vittorio Emanuele II, ammirando Milano da un punto di vista inedito? Dal 7 febbraio è di nuovo possibile percorrere un suggestivo itinerario sospeso lungo 250 metri, a oltre 40 metri d’altezza, tra le volte in ferro e vetro della “sala da pranzo” dei milanesi. Dall’alto del percorso si apre una vista mozzafiato che abbraccia l’intera città: dalle guglie del Duomo ai moderni grattacieli di Porta Nuova e CityLife, in un colpo d’occhio che racconta la storia e la trasformazione urbana di Milano. L’esperienza è anche un viaggio nella storia dell’architettura: si possono osservare da vicino le eleganti strutture in ghisa e ferro della Galleria e scoprire curiosità e aneddoti legati alla sua costruzione, simbolo di eleganza e innovazione fin dalla fine dell’Ottocento.

Castello Sforzesco, apertura straordinaria della Sala delle Asse in restauro

Al Castello Sforzesco riapre in via eccezione la Sala delle Asse che rimarrà accessibile al pubblico attraverso visite guidate per tutto il periodo delle Olimpiadi e Paralimpiadi. Si deve al grande Leonardo Da Vinci l’ideazione e la realizzazione della decorazione pittorica di una sala del Castello nota come Sala delle Asse, con la creazione sulla volta e sulle pareti laterali di un complicato pergolato arboreo in trompe-l’oeil, dato dall’intreccio delle fronde di sedici alberi di gelso e impreziosito da corde. Sarà un’occasione rara per visitare la Sala che da anni è al centro di un intervento di restauro molto delicato, nel tentativo di riportare alla luce il suo antico splendore.

Volta Sala delle Asse

Alla Biblioteca degli Alberi un’installazione artistica interattiva

Per l’inizio ufficiale dei Giochi Olimpici, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano ospita domenica 8 febbraio “Performative Land Art: Insieme per riflettere”, un’installazione artistica interattiva, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scenografia della NABA all’ombra dei grattacieli di Portanuova, una giornata di attività gratuite e aperte a tutti che intreccia arte, comunità e valori sportivi invitando il pubblico a interrogarsi sui valori fondanti delle Olimpiadi e Paralimpiadi. Il parco diventa un luogo d’incontro e di riflessione che coinvolge lo spettatore in prima persona. Guidati dagli studenti della NABA, ogni cittadino passante o turista è chiamato a dare il suo slogan sottolineando l’importanza dei valori dello sport. I contributi verranno poi piantati nel prato per formare una grande opera collettiva che raccoglie i pensieri di tutti.

Puoi provare l’Ice Hockey e il Curling al “Milano Cortina 2026 Sport Village” in Piazza Duomo

Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 sono ormai arrivate ma nel caso non ve ne siate ancora accorti, in piazza Duomo c’è il Milano Cortina 2026 Sport Village. Un villaggio allestito per avvicinare il pubblico alle discipline invernali e all’emozione dei Giochi. L’iniziativa è realizzata grazie al supporto di Samsung ed Enel, partner di Milano Cortina 2026 e di altri importanti soggetti. Lo spazio è suddiviso in due sezioni principali: un’area sportiva, dedicata alla scoperta e alla pratica di discipline olimpiche su superfici di ghiaccio sintetico, e uno spazio esperienziale Samsung con esperienze interattive. Dal 6 febbraio 2025 e fino al 6 marzo 2025, dalla mattina alla sera, sabato e domenica inclusi, sarà possibile per tutti sperimentare in prima persona la magia di due delle discipline invernali inserite nel programma ufficiale delle Olimpiadi invernali: ice hockey e il curling. Due campi da gioco, allestiti nel cuore della piazza, permetteranno ai visitatori di cimentarsi con le basi di questi sport alla presenza di istruttori qualificati. A due passi dalla Madonnina quindi viene creata un’atmosfera di grande attesa per l’evento Olimpico. Ma all’interno del Villaggio i visitatori non troveranno solo un’offerta di campi da ice hockey e curling. Il pubblico potrà incontrare le mascotte dei Giochi, Tina e Milo, scattare foto ricordo e partecipare a divertenti sfide a premi. Workshop interattivi su temi legati allo sport, alla tecnologia e alla cultura arricchiscono infine l’esperienza del Villaggio con uno spettacolo a 360 gradi.

Alla Triennale prosegue l’installazione per Milano Cortina 2026

Continuiamo ancora a parlare di sport invernali per segnalarvi un appuntamento in pieno clima olimpico alla Triennale. La Triennale infatti ospita un progetto, realizzato in collaborazione con Fondazione Milano Cortina, che esplora il mondo dello sport attraverso linguaggi artistici, visioni e narrazioni plurali. Le torce olimpica e paralimpica, insieme a una selezione di art poster appositamente commissionati a dieci artisti e artiste, sono esposti in un’installazione che li celebra come simboli di dialogo tra culture, popoli e generazioni. Fino al 15 marzo 2026 con ingresso gratuito.

L’Universo Olimpico – Dalle piste al cielo stellato” al Planetario

Sotto la volta stellata del Planetario di Milano è in programma sabato 7 febbraio “L’Universo Olimpico – Dalle piste al cielo stellato”, una speciale osservazione guidata del cielo del Planetario dedicata alle Olimpiadi Invernali. Verranno esplorati il legame tra il cielo e lo sport, uniti dalla scienza del movimento. Osservando stelle, pianeti e corpi celesti, si scopriranno come le stesse leggi fisiche che guidano gli atleti nelle loro imprese regolano anche il moto dell’Universo. Dalle piste di atletica alle orbite planetarie, tutto si muove: e anche noi siamo parte di questo grande meccanismo in azione.

Winter Village a Piazza Portello: laboratori creativi e divertimento per i bambini

Sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026, dalle 15 alle 19, il centro commerciale Piazza Portello (via Grosotto 7, Milano) si trasforma in un Winter Village, un piccolo mondo a tema invernale pensato per far divertire i più piccoli e regalare alle famiglie un pomeriggio speciale. Cuore dell’iniziativa è Piazza H&M, che ospita un laboratorio creativo gratuito dedicato ai bambini: workshop a tema neve per stimolare fantasia e manualità, con la possibilità di realizzare e decorare un pupazzo di neve in legno o un fiocco di neve, da portare a casa come ricordo dell’esperienza. Tra giochi, creatività e passeggiate tra le vetrine, il Winter Village diventa anche l’occasione perfetta per unire intrattenimento e shopping, approfittando dei saldi invernali in un ambiente accogliente e a misura di famiglia.

Al Teatro Munari lo spettacolo per bambini “Sasso liscio, foglia rossa, guscio di noce”