blitz della gdf

Guardia di Finanza sequestra oltre 15mila addobbi natalizi non conformi in un negozio del Corvetto

Controlli intensificati in vista delle feste: maxi sequestro di articoli con falsa marchiatura “CE”, denunciato il titolare del negozio

Guardia di Finanza sequestra oltre 15mila addobbi natalizi non conformi in un negozio del Corvetto

Nell’ambito dell’attività info-investigativa condotta dai militari del 1° Nucleo Operativo Metropolitano, è stato individuato e sottoposto a controllo un esercizio commerciale situato in zona Corvetto, gestito da un cittadino di nazionalità cinese.

Maxi sequestro di adobbi natalizi non sicuri

MILANO – In vista delle festività natalizie, la Guardia di Finanza di Milano ha intensificato i controlli economici sul territorio per contrastare la contraffazione e l’abusivismo commerciale organizzato, a tutela della salute e della sicurezza dei consumatori.

Al termine dell’ispezione, le Fiamme Gialle hanno sequestrato 15.256 articoli tra decorazioni e addobbi natalizi che riportavano indebitamente la marchiatura “CE”, nonostante per la loro tipologia tale certificazione non fosse prevista.

Ritirati dal mercato

L’uso improprio del marchio comunitario, idoneo a trarre in inganno i consumatori sulla tracciabilità e sulla qualità dei prodotti, ha portato al ritiro immediato della merce dal mercato. I prodotti, potenzialmente pericolosi per la salute, sono stati sequestrati e il titolare dell’attività è stato deferito all’Autorità giudiziaria per i reati di frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

L’operazione si inserisce nel più ampio impegno della Guardia di Finanza a tutela dei consumatori e del mercato legale, con l’obiettivo di garantire il rispetto degli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale e assicurare condizioni di concorrenza leale per le imprese.