31 dicembre

Capodanno in Duomo, accesso limitato a 4.500 persone

Misure straordinarie di sicurezza tra vie di fuga controllate, divieto di alcol e stop ai fuochi pirotecnici

Capodanno in Duomo, accesso limitato a 4.500 persone

La notte di Capodanno potrà essere festeggiata in piazza del Duomo da un massimo di 4.500 persone. Lo ha stabilito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito dal prefetto Claudio Sgaraglia con la presenza del sindaco Giuseppe Sala e dei vertici delle Forze di Polizia territoriali.

Capodanno in Duomo, accesso limitato a 4.500 persone

MILANO – La decisione è stata presa in considerazione della presenza in piazza di installazioni già predisposte e destinate per le esigenze delle Olimpiadi e alle valutazioni dei Vigili del Fuoco.

“Gli spazi saranno adeguatamente delimitati, assicurando vie di esodo per il deflusso in sicurezza, e presidiati da operatori delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale al fine di assicurare la pronta assistenza ai presenti e un attento monitoraggio degli spazi”. – spiega la Prefettura.

Divieto di vendita per asporto

“Nell’area di Piazza del Duomo verrà inoltre disposto il divieto di vendita per asporto e di consumo di bevande in vetro, in lattine e di alcolici e il divieto di vendita e di accensione di artifici pirotecnici. Saranno, inoltre, accuratamente sorvegliate tutte le altre zone del centro cittadino e la Galleria Vittorio Emanuele II, ove sono state recentemente installate le nuove telecamere per garantire un più efficace controllo, per una maggiore prevenzione e contrasto di reati. Anche nelle aree periferiche ed in quelle della movida saranno poi assicurati specifici dispositivi di sicurezza svolti da servizi interforze, in collaborazione con la Polizia Locale e con l’ausilio di Amsa al fine di garantire la rimozione di rifiuti o altro materiale che possa agevolare condotte irrispettose del decoro e della sicurezza urbana”.