incidenti stradali

Travolti sulle strade cittadine due bambini nello stesso pomeriggio: un 12enne è in coma dopo essere stato investito da un furgone

Ancora due incidenti a poche ore di distanza dall’investimento mortale di via Fratelli Bronzetti dove ha perso la vita un anziano di 87 anni

Travolti sulle strade cittadine due bambini nello stesso pomeriggio: un 12enne è in coma dopo essere stato investito da un furgone

Quello di ieri, giovedì 6 novembre, è stato un pomeriggio di incidenti in città: nel giro di poco più di un’ora due bambini sono stati investiti in distinti episodi sulle strade cittadine. Uno di loro, un ragazzino di 12 anni, è in condizioni gravissime all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Due bambini investiti nello stesso pomeriggio: l’incidente in via Verro

MILANO – Erano da poco passate le 17.30 quando, in via Verro, un furgone Peugeot Boxer ha travolto il 12enne, residente nella zona. Secondo una prima ricostruzione della Polizia locale, il ragazzino avrebbe attraversato la carreggiata fuori dalle strisce pedonali, all’altezza del passo carraio del civico 71, proprio mentre stava sopraggiungendo il mezzo guidato da un 21enne.

L’impatto è stato violentissimo: il 12enne è stato sbalzato contro due auto in sosta, riportando un gravissimo trauma cranico. L’autista, che si è subito fermato per prestare soccorso, ha chiamato il 112. Sul posto sono arrivati in pochi minuti i sanitari del 118, che hanno immediatamente intubato il giovane, e anche la madre del ragazzino, incinta, accompagnata dal compagno. Indenni gli amici che erano con lui al momento dell’incidente.

In coma all’ospedale di Bergamo

Dopo le manovre di primo soccorso l’elisoccorso di Areu ha trasportato il ferito in codice rosso a Bergamo, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per drenare un’emorragia cerebrale. Il dodicenne si trova ora in coma farmacologico, mentre i medici monitorano costantemente la sua situazione clinica. I test su alcol e droga effettuati sul conducente hanno dato esito negativo.

L’altro investimento in piazza Durante

Poco dopo, intorno alle 19, un altro incidente ha coinvolto un bambino di 9 anni in piazza Durante, all’incrocio con via Costa. Il piccolo, che attraversava la strada insieme a un conoscente di famiglia, è stato urtato da un’auto e scaraventato a terra. Ha riportato diversi traumi, ma le sue condizioni non destano preoccupazione: è stato portato in codice giallo al Niguarda.

In un primo momento si era ipotizzato che l’automobilista si fosse allontanato senza prestare aiuto, ma la madre del bambino ha poi chiarito che l’uomo si era fermato, aveva chiesto se servisse assistenza e, rassicurato, si era rimesso alla guida convinto che non ci fossero conseguenze. Gli agenti della Polizia locale stanno comunque procedendo con gli accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica.

Due episodi a poche ore di distanza da una tragedia

Gli incidenti sono avvenuti a meno di 24 ore di distanza dall’investimento mortale di via Fratelli Bronzetti, in cui ha perso la vita un anziano di 87 anni. Tre episodi in due giorni che riaccendono il tema della sicurezza stradale a Milano, soprattutto per i pedoni più vulnerabili.