lutto nel ciclismo

Muore a 19 anni Samuele Privitera durante il Giro della Valle d’Aosta

La gara si ferma per lutto: annullata la seconda tappa. Il Tour de France e il team Jayco-Alula gli rendono omaggio

Muore a 19 anni Samuele Privitera durante il Giro della Valle d’Aosta
Pubblicato:

Purtroppo Samuele Privitera, 19 anni, è mancato ieri sera, mercoledì 16 luglio, a causa della gravissima caduta avvenuta durante la prima tappa del 61esimo Giro della Valle d’Aosta Mont Blanc.

Addio a Samuele Privitera, promessa del ciclismo

Come riporta In Punta di Sellino, i motivi dell’incidente non sono ancora chiari ma, dalle prime ricostruzioni, sembra che il corridore abbia preso un dosso e perso il controllo della sua bicicletta. L’incidente è avvenuto lungo un tratto di strada in discesa in località Pontey a 32 chilometri dal termine della gara che si è conclusa nel centro di Aosta. Privitera ha perso il casco di protezione e, scivolando, ha sbattuto contro una cancellata al bordo della strada. Il corridore ha perso subito coscienza. Sul posto è arrivata prima l’ambulanza con il medico che fa riferimento all’organizzazione della competizione, poi è arrivata anche l’automedica del 118 della Valle d’Aosta. Sul posto i soccorritori hanno effettuato le manovre di rianimazione, successivamente il ragazzo è stato trasferito al “Parini” di Aosta dove è deceduto nelle ore successive.

Tappa annullata

Gli organizzatori della gara hanno deciso di cancellare la seconda tappa in programma oggi, giovedì 17 luglio, a Passy (Francia). La corsa riprenderà con la terza tappa, in programma venerdì 18, la Pré Saint Didier-Colle del Gran San Bernardo, che sarà preceduta da un momento di raccoglimento e il tratto iniziale della tappa sarà neutralizzato in memoria di Samuele. Il comitato organizzatore ha lasciato libertà di scelta alle squadre se proseguire la corsa a partire dalla terza tappa.

Oggi il Tour de France renderà  omaggio al giovane corridore ligure. Con una cerimonia con Gerry Ryan, proprietario della squadra Jayco Alula e patrocinatore del team Berman Hagens Jayco.

Privitera era al secondo anno nella Hagens Berman Jayco, la squadra di Axel Merckx che funge da vivaio della Jayco-Alula. Nato nel 2005, viveva a Soldano in provincia di Imperia. Prima di passare al team con cui stava disputando la competizione in terra valdostana aveva corso per anni con la Ciclistica Bordigherese

Buon scalatore, al Giro Next Gen 2024 aveva ottenuto un terzo posto nella tappa di Zocca. Era fidanzato con la ciclista Vittoria Grassi in questi giorni impegnata negli Europei di pista in Portogallo.

Angelo De Lorenzi