Monopattini elettrici, troppo spesso un pericolo: la proposta è istituire un'assicurazione obbligatoria
L'Associazione vittime di incidenti stradali denuncia un vuoto legislativo.
Il 28 gennaio 2021 a Milano una donna di 88 anni era stata investita da due ragazzi ragazzi che viaggiavano sul monopattino e che dopo l'incidente erano fuggiti lasciandola a terra: pochi giorni fa è arrivata la notizia del suo decesso dopo settimane di lotte per vivere. Ora, a seguito dell'ennesimo incidente che ha coinvolto monopattini elettrici, si chiede il cambio di rotta per tutelare gli utenti della strada e gli stessi "guidatori" dei mezzi elettrici a due ruote. La proposta è quella di imporre un'assicurazione obbligatoria per tutti i monopattini.
Troppi incidenti e distrazioni alla guida
L'Associazione vittime di incidenti stradali denuncia: "serve l'assicurazione obbligatoria". Per il momento questa è obbligatoriamente prevista solo per i monopattini a noleggio in condivisione, ma la richiesta è che si estenda a tutti i monopattini anche di privati cittadini, che sono sempre di più.
Dall'inizio del 2021 si contano più di 50 incidenti col monopattino solo in Lombardia e l'Associazione vittime di incidenti stradali ai microfoni del TGR ha denunciato un vuoto legislativo in materia.
Richiesta assicurazione per tutti i monopattini
Come spiega l'avvocato Domenico Musicco l'associazione chiede una micro-assicurazione per tutti i monopattini, come quella in uso sulle piste da sci per gli sciatori e, soprattutto, maggior controllo da parte delle forze dell'ordine.
La mobilità leggera va incentivata ma anche regolamentata: spesso i monopattini sono guidati approssimativamente e in modo distratto da chi li noleggia o li acquista e rischiano di arrecare gravi danni, come nell'ultimo triste fatto di cronaca milanese.
Diverse opzioni
Alcune polizze assicurative prevedono la polizza per l'auto estendibile anche a veicoli alternativi, come potrebbero essere i monopattini elettrici, oppure assicurazioni appositamente dedicati a mezzi non targati.
L'assicurazione sul monopattino sarebbe da un lato un vantaggio per il cittadino stesso che una tutela per eventuali incidenti.