l'annuncio

Mobilità, a fine mese al via la sperimentazione della ztl nel Quadrilatero

Questo periodo servirà anche a spiegare ai cittadini come funziona, senza partire immediatamente con le multe

Mobilità, a fine mese al via la sperimentazione della ztl nel Quadrilatero
Pubblicato:
Aggiornato:

"La Ztl di Montenapoleone parte, riteniamo, dalla fine di questo mese, faremo un paio di mesi di sperimentazione". Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, a margine della visita al Centro Sammartini.

Sperimentazione della ztl nel Quadrilatero

MILANO - Sulla fase di sperimentazione della Ztl nel Quadrilatero, il sindaco ha chiarito:

"vuole dire che la Ztl funzionerà, che non partiremo immediatamente con le multe, che spiegheremo ai cittadini come funziona, che metteremo a punto soprattutto una questione delicata che è il rapporto con i garage, anche parcheggi privati, perché come abbiamo detto la telecamera può intercettare una macchina che entra nel Quadrilatero ma, se poi entra nel garage, disattiva il meccanismo che dà origine alla multa. Quindi, ne abbiamo parlato stamattina in giunta, siamo in corsa per riuscire ad arrivare da febbraio a fare questi due mesi di sperimentazione".

Modalità di funzionamento

La nuova Ztl sarà attiva 24 ore su 24, tutti i giorni, e comprenderà gli isolati delimitati dalle vie Manzoni, Senato, San Damiano, corso Monforte e via Cino del Duca. Questa zona è collegata sia alla Ztl di corso Europa che all’area pedonale che include piazza San Babila, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II. Una novità importante è l’assenza del "grace period" di 15 minuti che prima consentiva di parcheggiare brevemente per lasciare l'auto.

I veicoli interessati

Il divieto di accesso riguarda tutti i veicoli, ma sono previste delle deroghe. I residenti, coloro che hanno posti auto nella zona, e chi prenota parcheggi in autorimesse possono accedere previa registrazione. Inoltre, i mezzi di servizio per imprese, artigiani, e per interventi di emergenza possono entrare, con limiti annuali di accesso. Sono previste anche deroghe per veicoli legati alla moda, taxi, Ncc, e quelli che supportano il car-valet. I mezzi destinati al carico e scarico merci, in particolare per alimenti deperibili, avranno accesso dalle 2 alle 8 del mattino e, per carichi urgenti, anche dalle 16 alle 18.

Chiesto un confronto

Il presidente del MonteNapoleone District, Guglielmo Miani, ha espresso preoccupazione, invitando a un confronto che consideri le necessità di commercianti e visitatori, soprattutto per garantire l'accesso ai parcheggi della zona, uno degli aspetti critici per le attività commerciali. Inoltre, è stato richiesto di rivalutare il periodo di tolleranza e di discutere su altri temi, come il servizio di valet parking, i parcheggi limitrofi, gli orari di carico e scarico, e la durata della Ztl oltre le 18:00.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali