Addio ad Antonio Sancassani, anima del Cinema Mexico: "Il vero artista era lui"
Centinaia i messaggi commossi lasciati sui social e dedicati all'uomo che per più di quarant'anni ha gestito il celebre cinema Mexico di via Savona
"Il vero artista era lui", "Il tuo, Antonio, è stato un bellissimo film", sono solo alcuni dei commenti che celebrano al meglio Antonio Sancassani che per più di di quarant'anni ha gestito il celebre cinema Mexico di Milano.
Addio ad Antonio Sancassani, anima del Cinema Mexico
MILANO – Centinaia i messaggi commossi, lasciati sui social e dedicati ad Antonio Sancassani, anima del celebre Cinema Mexico di via Savona a Milano.
Un tempio non solo per lo spettacolo del Rocky horror picture show, rappresentato magistralmente negli ultimi 40 anni, ma anche della filmografia d’essai.
L'annuncio della sua scomparsa sul sito del suo amato cinema
"Se n'è andato Antonio Sancassani, per oltre quarant'anni ha gestito con testardaggine e passione il Cinema Mexico. Quarant'anni sono un lungo, magnifico film regalato a questa città, abbiamo tutti sperato che i titoli di coda non arrivassero mai. Ciao Sanca”, scrivono sulla pagina social del Cinema Mexico, con centinaia di commenti di cordoglio ma anche di tanti ricordi dei frequentatori del piccolo grande cinema.
Centinaia di commenti lo ricordano con affetto
"Vero sostenitore del cinema indipendente che, senza di lui, perde un importante approdo”, alcuni dei commenti. E ancora: "Indimenticabile eroe, coraggioso, appassionato, riusciva a trasmettere la sua determinazione". "Ha sostenuto i giovani registi, ha dato speranze in un ambiente di porte in faccia. Ha creduto in tanti aspiranti che poi ne hanno fatto una professione, grazie al suo supporto".
"Un uomo che teneva il cinema aperto anche solo per poche persone, perché ha sempre creduto nell’anima del cinema". "Ha trasformato la sua passione, il suo amore per il cinema in una vita intera, toccando il cuore di tanti. Il suo Cinema Mexico è un simbolo di resistenza culturale, testimone di un’epoca, di sogni, di arte". "Il vero artista era lui". "Uomo raffinato, di enorme cultura e visione, un intenditore, una personalità che rimarrà sempre nella storia e nei nostri cuori".
Il ricordo del celebre fotografo di Milano
Anche il famoso fotografo Andrea Cherchi ha voluto dedicare un ricordo "ad Antonio. Che bello averti conosciuto ed esserti amico. Grazie per tutto quello che hai fatto per Milano e per il cinema".
In ultimo, il commento di un amico: "Il tuo, Antonio, è stato un bellissimo film".