Nuovo sciopero generale oggi, venerdì 13 dicembre: a rischio treni, bus e tram
L'agitazione è indetta dall’Unione Sindacale di Base (Usb) e avrà durata di 24 ore, sospesa la precettazione di Salvini
Eccoci di nuovo ad informarvi di un nuovo sciopero che riguarda i mezzi (ferrovie, metro, bus e traghetti) proclamato questa volta dall’Unione Sindacale di Base (Usb) prima che finisca questo 2024. Oggi, venerdì 13 dicembre, infatti, è in programma un nuovo sciopero nazionale nel settore pubblico e privato.
Venerdì 13 dicembre nuovo sciopero generale di 24 ore dei mezzi
MILANO - Ad incrociare le braccia venerdì 13 dicembre 2024 questa volta saranno personale Atm e lavoratori dei treni Trenord e Trenitalia.
Le motivazioni della protesta dell'Unione sindacale di base
"La condizione dei lavoratori dei trasporti rispecchia la condizione generale dei lavoratori, salari da 30 anni sotto il costo della vita, turni di lavoro massacranti, ampio uso della precarietà e degli appalti e una ferita enorme che si chiama salute e sicurezza", dichiara il sindacato organizzatore della protesta che denuncia contratti nazionali "sottoscritti al ribasso, con aumenti inadeguati e peggioramenti plateali della condizione lavorativa".
La precettazione di Salvini saltata
Inizialmente lo sciopero era stato indetto per 24 ore, ma il ministro Salvini è nuovamente intervenuto con una precettazione, poi sospesa dal Tar.
I nuovi orari
- Atm (metro, bus, tram): lo sciopero sarà limitato dalle 8.45 alle 15, e dalle 18 a fine turno, con possibili disservizi per le linee di trasporto locale e la funicolare Como-Brunate.
- Trenord: lo sciopero è iniziato alle 21 di giovedì 12 dicembre e avrà durata di 24 ore, con possibili cancellazioni e modifiche al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e di lunga percorrenza. I treni già partiti prima delle 9 termineranno il viaggio, e in caso di cancellazioni saranno attivati bus sostitutivi per alcune tratte.
- Trenitalia: anche qui lo sciopero avrà effetto dalle 21 di giovedì 12 alle 20.59 di venerdì 13, con potenziali modifiche prima e dopo l'orario indicato. I passeggeri potranno richiedere rimborsi o riprogrammare i viaggi.
Negli orari 6.00-9.00 e 18.00-21.00 viaggeranno i treni presenti nella lista dei treni garantiti.