tempo libero

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024

La nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana dell'Immacolata Concezione

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

L'atmosfera natalizia torna a riempire le strade delle nostre città con una serie di appuntamenti pensati per allietare i cittadini. In attesa delle festività ecco alcune idee per trascorrere un fine settimana piacevole.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

Weekend bestiale in Cascina Cuccagna: Mercatino di Natale, spettacoli, laboratori per bambini e adulti

Il fine settimana di Sant'Ambrogio è un appuntamento di festa per la Cascina Cuccagna in via Cuccagna 2/4. Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 torna infatti l'appuntamento con la Domenica Bestiale con l’edizione del sabato: un appuntamento di due giorni che, ogni secondo weekend del mese, trasforma la Cascina in uno spazio di festa e condivisione con spettacoli, musica e teatro, letture, laboratori e giochi in giardino, incontri e lezioni, tutto rigorosamente ad ingresso libero e gratuito.  Gli eventi si svolgeranno nei saloni della Cascina, nei cortili e nell'orto e nel Nuovo Vicolo Cuccagna, riqualificato grazie al Patto di Collaborazione con il Municipio 4 del Comune di Milano e al progetto di inclusione sociale e lavorativa "Radici di Comunità".

Teatro alla Scala: la Prima Diffusa con la proiezione gratuita della Forza del destino in 37 luoghi di Milano

Il Comune di Milano, insieme a Edison, porta in tutta la città l’opera che inaugura la stagione 2024/2025 del Teatro alla Scala "La forza del destino" di Giuseppe Verdi, con la regia di Leo Muscato. Prima Diffusa accompagna anche quest’anno Milano nella settimana che precede la Prima della Scala, con una serie di guide all’ascolto, concerti, performance, proiezioni, mostre e rassegne, conferenze e incontri gratuiti, coinvolgendo teatri, istituzioni, luoghi della cultura, spazi cittadini e sedi non convenzionali.

Cuore dell’iniziativa è, come sempre, il 7 dicembre, giorno in cui la Prima va in scena sul palcoscenico del Teatro alla Scala: grazie a Prima Diffusa, la diretta dell’evento sarà proiettata in 37 sedi nei 9 Municipi, comprese 4 fuori Milano (Malpensa, MuMac, Castello Visconteo di Abbiategrasso, Cineteca Milano Area Metropoli di Paderno Dugnano).  In Ottagono – Galleria Vittorio Emanuele II - la diretta realizzata grazie al contributo del Teatro alla Scala e dei propri partner ufficiali.

Ultimi giorni per fare un giro del mondo all'Artigiano in Fiera

E' l'ultimo weekend per fare lo shopping all'Artigiano in Fiera, il più importante evento al mondo dedicato all’artigianato e alle micro e piccole imprese: una "piazza»" innovativa e internazionale nata per esaltare la bellezza e il valore delle arti e dei mestieri, dove poter fare acquisti originali, autentici e di qualità attenti alla filiera e rispettosi dell’ambiente. La Fiera si svolge all’interno di 8 padiglioni che ospitano circa 2.800 artigiani da 90 paesi oltre a 27 ristoranti e 20 Luoghi del Gusto. Un vero e proprio giro del mondo in nove giorni, a cui si può accedere tutti i giorni dalle 10 alle 22.30, con pass gratuito scaricabile su artigianoinfiera.it.

Il tradizionale mercatino di Natale in Piazza Duomo

Dal 1° dicembre al 6 gennaio 2025 è tornato il mercatino più tradizionale e più amato da milanesi e turisti: il mercatino di Natale in Piazza Duomo. Nelle sue caratteristiche casette di legno che circondano la cattedrale si possono trovare cibi deliziosi sia dolci che salati, vestiti, prodotti artigianali, cosmetici ed oggetti di ogni tipo. Un luogo ideale per acquistare regali natalizi per amici e familiari. E non mancano eventi per i più piccoli, che potranno visitare la casa di Babbo Natale per scegliere il proprio regalo e un presepe a grandezza naturale. Il Mercatino è aperto tutti i giorni dalle 80 alle 220.

La storica Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!

Dal 5 all'8 dicembre a Milano torna la più storica delle fiere di Milano: la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! Trasferita nelle aree intorno al Castello Sforzesco e al Parco Sempione è una tappa immancabile per i milanesi alla ricerca del regalo particolare per le feste. Nelle circa 230 postazioni di gazebo bianche che si affollano come da tradizione si trova proprio di tutto: prodotti dell’artigianato locale, alimentari, caldarroste e dolciumi, libri usati, quadri, cornici, fiori, giocattoli, abbigliamento, bigiotteria e addobbi natalizi.

Lumina Park, la grande installazione luminosa dedicata ad Alice nel Paese delle Meraviglie

Il primo Lumina Park in Italia ha aperto i battenti all’interno dell’area Ex Macello in viale Molise, 62. L'atteso parco di luci con oltre 200 installazioni luminose dedicate ad Alice nel Paese delle Meraviglie condurrà i piccoli visitatori in un magico mondo di meraviglie in una passeggiata unica, circondata da personaggi fiabeschi luminosi con fiori che ridono, gatti che cantano e molto altro. Inoltre, emozionanti giochi hanno luogo al Lumina Park dove yutti possono partecipare a un quiz a tema, scoprendo i segreti del Giardino delle Meraviglie.

Ai Giardini Montanelli il "Villaggio delle Meraviglie 2024"

Per immergersi nella  magia delle feste bisogna fare un salto al "Villaggio delle Meraviglie 2024" ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia. Dal 16 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, l'iniziativa che quest'anno si chiamerà Milano Christmas Village, attenderà grandi e piccoli dove potranno incontrare Babbo Natale, gli Elfi e la Regina delle Nevi ma anche calcare la spettacolare pista di pattinaggio per i bambini, che si unisce a quella di oltre 1000 mq, parzialmente coperta e riscaldata. La pista è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00 
(ultimo ingresso consentito alle ore 20.00). Una volta scesi dalla pista non mancheranno momenti per giocare o rifocillarsi  con lo street food natalizio e fare un giro alla "Casa di Babbo Natale" al cui interno si potrà incontrare niente di meno che... Babbo Natale! L'ingresso è gratuito.

La mostra "Dinos Alive": l'esperienza giurassica con i dinosauri a grandezza naturale

I dinosauri creano sempre tanta curiosità tra i bambini e non solo, e allora cosa c'è di più incredibile del trovarsi faccia a faccia con i temibili e spettacolari dinosauri che hanno dominato il mondo animale per 140 milioni di anni. Questa esperienza, divertente per tutta la famiglia, la si può fare a Milano fino alla fine di gennaio 2025, in via Barnaba Oriani 27, presso la Cattedrale del Certosa Distric, dove la mostra immersiva "Dinos alive" garantisce la visione di dinosauri animati a grandezza naturale con repliche in un ambiente immersivo ispirato al Giurassico.
Seguici sui nostri canali