Protezione Civile, nel weekend maxi esercitazione: 18 comuni coinvolti
Al test prenderanno parte oltre 90 Ets con circa 1000 volontari e volontarie di Protezione Civile, enti locali, Vigili del Fuoco, sistema sanitario, operatori e osservatori della Città metropolitana di Milano
Dal 15 al 17 novembre 2024 la Protezione Civile del territorio milanese sarà impegnata in un'attività di esercitazione che coinvolgerà 18 comuni.
Tre giorni di esercitazioni della Protezione Civile
Il prossimo 15, 16 e 17 novembre si terrà una complessa esercitazione di Protezione civile su tutto il territorio metropolitano.
Si tratta di un’importante occasione di addestramento e aggiornamento pratico, organizzata per mettere alla prova le capacità di intervento del volontariato organizzato e della struttura di coordinamento di Città metropolitana di Milano e CCV-MI, testando il sistema in scenari realistici di emergenza.
Sono 18 i comuni coinvolti nelle attività operative dell’operazione MAST (Metropolitan Area Safety Test) 2024. Le aree che ospiteranno le esercitazioni si trovano a:
- Abbiategrasso
- Bareggio
- Buscate
- Cassano d'Adda
- Cernusco sul Naviglio
- Cinisello Balsamo
- Cologno Monzese
- Gaggiano
- Garbagnate Milanese
- Legnano
- Milano
- Parabiago
- Paullo
- Pero
- Pieve Emanuele
- Pozzuolo Martesana
- Solaro
- Trezzano sul Naviglio
Al test prenderanno parte oltre 90 Ets con circa 1000 volontari e volontarie di Protezione Civile, enti locali, Vigili del Fuoco, sistema sanitario, operatori e osservatori della Città metropolitana di Milano. Il ritrovo per tutti è alla location principale di Pieve Emanuele, e lì verranno poi assegnate le destinazioni operative.
Saranno simulati diversi scenari di emergenza, sia diurni, sia notturni. Volontari e volontarie saranno impegnati in esercitazioni di:
- interventi idrogeologici, con prove di pompaggio e gestione delle acque in scenari alluvionali
- taglio alberi e liberazione delle aree ed operazioni di rimozione di alberi caduti o a rischio per la sicurezza della popolazione
- ricerca di persone scomparse con unità cinofile specializzate in mantrailing e ricerca a scovo
- supporto logistico e installazioni illuminotecniche per operare in aree colpite da blackout o difficilmente accessibili
- operazioni di antincendio boschivo
Il coordinamento dei singoli scenari e della maxi esercitazione sarà coordinato dal CCV-MI Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano.