Riordino del gioco online, cosa cambia nel gambling italiano
Lotterie, conti gioco, skin e certificazioni. La riforma del settore online del gioco pubblico e legale diventa operativa. Con cambiamenti importanti in tanti segmenti.
Le regole del gioco sono state riscritte. Almeno in parte e almeno per quanto riguarda l’online. La riforma che era diventata ufficiale ad aprile, adesso, con le prime modifiche operative e i primi paletti da rispettare, diventa anche pratica, reale.
Lo ha spiegato nel dettaglio l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, che in un incontro con gli operatori di settore ha spiegato le nuove regole tecniche per l’esercizio e la raccolta del gioco online. A partire dal nuovo sistema dei conti di gioco, già definito il nuovo “core business” di ogni concessionario.
Piattaforme e sistemi di conti, come cambia il gioco online
“Il sistema dei conti di gioco del concessionario è l'insieme delle funzionalità del sistema del concessionario per la gestione del conto di gioco dell'utente e che formano la principale interfaccia per la movimentazione e modifica del conto stesso”. Così l’ADM ha fatto chiarezza sul nuovo ruolo assunto dai sistemi dei conti di gioco. In base alle nuove regole, dunque, il sistema di presentazione dell'offerta di gioco sarà formato sia dal sito che dalla app necessarie per poter giocare ai giochi del book. Questo sistema è in relazione con il sistema centralizzato del concessionario attraverso il Pacg, ovvero il Protocollo per l'analisi dei conti gioco. Saranno gli stessi concessionari a presentare le piattaforme dei giochi, per una maggiore responsabilizzazione degli stessi. Ogni tipologia di gioco, inoltre, sarà sottoposta a un proprio processo di certificazione.
Non sono previste invece novità sugli strumenti di acquisizione come i bonus senza deposito, che tanto successo hanno avuto negli ultimi anni e che sono stati capaci di trainare l’intero settore, contribuendo in modo significativo all'espansione del mercato. Grazie alla loro capacità di attrarre nuovi giocatori senza richiedere impegni finanziari immediati, questi strumenti hanno creato un forte interesse, fidelizzando i clienti e aumentando la competitività tra gli operatori del settore.
I cambiamenti per skin e lotterie
Il nuovo Decreto sul gioco online introduce importanti novità anche per quanto riguarda le skin, investite da un cambiamento significativo. Queste piattaforme affiliate che utilizzano la licenza di un altro concessionario per offrire giochi sotto un proprio brand sono infatti abolite dalla nuova riforma. La misura, come spiegato dal direttore generale dell'ADM, Roberto Alesse, evita che i concessionari trovino più conveniente acquisire concessioni multiple.
Questione diversa, invece, per quanto riguarda le lotterie che rimarranno come punti vendita, ma sarà introdotta una nuova anagrafica per censire le applicazioni di gioco, con un unico identificativo per quelle identiche. “Anche in questo caso la certificazione del sistema del concessionario sarà solo una – ha spiegato Alesse - Creeremo un’anagrafica dove saranno censite le varie applicazioni di gioco, mentre quelle identiche avranno un unico identificativo”.
Sicurezza, responsabilità e trasparenza. Questi i nuovi cardini di un assetto nuovo. Tutto da scoprire.