Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024
Come ogni settimana ecco per voi una selezione degli eventi in programma il prossimo fine settimana
Ogni settimana Milano offre un variegato calendario di appuntamenti un po' per tutti i gusti. Ecco quindi per voi, come per ogni fine settimana, una selezione degli eventi in programma per sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024.
Se invece volete fare un giro fuori provincia cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.
Secret Duomo Party: l'aperitivo in Galleria d'Arte
Milano è la città dell'aperitivo questo è risaputo, questo sabato 19 ottobre un aperitivo raffinato con una selezione di appetizer gourmet e drink, lo si potrà gustare immersi tra opere d’arte alla Galleria d’arte contemporanea con il Secret Duomo Party. Si prosegue poi, a partire dalle ore 22.00, con il DJ set dal vivo che trasformerà la galleria in uno spazio di puro divertimento. Appuntamento quindi a due passi dal Duomo all'Art Mall in via Torino 64, nella galleria d’arte open space facilmente raggiungibile con i mezzi di superficie e con la metropolitana linea gialla, fermata Missori. L’ingresso all’evento, a 15 euro a persona, è a posti limitati, ed è consentito solo su accredito in lista nominale con Eventi Milano.
Torna Fermento Milano, la manifestazione dedicata al vino
Domenica 20 ottobre 2024, a partire dalle ore 11, per poi poroseguire tutta la giornata, ha luogo l’ottava edizione di Fermento Milano, l’evento organizzato da Fisar Milano che offre a tutti gli enoappassionati la possibilità di degustare vini di realtà vitivinicole italiane e internazionali. L'appuntamento per sorseggiare degli ottimi vini è al Melià Milano Hotel in via Masaccio 19, al primo piano, presso la Sala Torre Velasca ad aspettarvi ci saranno 80 Cantine partecipanti da tutta Italia e oltre confine. La grande novità di questa edizione è la proposta di un'esperienza innovativa e immersiva mai vista fino ad ora, che coinvolgerà tutti e 5 i sensi grazie alla Realtà Virtuale e con la collaborazione delle aziende vinicole siciliane Wine Space e Curatolo Arini.
JazzMi, il festival di musica jazz diffuso
Milano si conferma ancora una volta come fulcro internazionale del jazz. con una storia radicata nel genere e uno sguardo costantemente rivolto al futuro, la città celebra la sua ricca tradizione jazzistica e il suo impegno verso l’innovazione musicale. Torna Infatti il festival jazz più atteso di Milano dal 17 ottobre al 13 novembre. Saranno quattro settimane di concerti nei teatri, nei club e negli spazi alternativi della città. E poi ancora film, libri, mostre, eventi, incontri con gli artisti. Per scoprire tutti gli eventi c'è il sito dedicato al festival.
Concerto (gratuito) con musica lirica, brani e duetti d’opera e operetta e classici napoletani
Domenica 20 ottobre, presso la Chiesa dei Santi 4 Evangelisti in via Pezzotti 53 (Municipio 5), alle 16 per la rassegna "La Lirica in Periferia" va in scena un Concerto Lirico strumentale organizzato dall’associazione "Art & Music Insieme". Il programma prevede musica lirica, brani e duetti d’opera e operetta e classici napoletani con il soprano Katerina Adamova, il tenore Vitaliy Kovalchuck, accompagnati al pianoforte dal M. Loris Peverada. Ospite il baritono Eugen Secobeanu. Durante il concerto saranno inoltre esposti i quadri del M° Michell Campanale. Il concerto è ad ingresso gratuito. Info e prenotazioni al 349 8609353.
Lo spettacolo in ricordo di Charles Aznavour al Teatro della Memoria
Al Teatro della Memoria (via Domenico Cucchiari 4, alle 16 di domenica 20 ottobre, lo chansonnier Carlo Chiodo ricorderà Charles Aznavour nello spettacolo "Il mondo di Charles Aznavour, melodia e passione", interpretando i suoi brani più celebri accompagnato al pianoforte dal Maestro Paolo Beretta.
"Stay Human", il festival alla Cascina Torrette
Questo fine settimana Mare Culturale Urbano (via Giuseppe Gabetti 15), alla Cascina Torrette in zona 7 ospita il primo festival in Italia che propone di approfondire l’embodiment - l’esperienza profonda di vivere pienamente nel nostro corpo. Durante due giorni di interventi e pratiche, relatori italiani e internazionali affronteranno temi come il trauma, l’embodiment, le neuroscienze, la connessione con la natura e pratiche ancestrali collettive. Attraverso questi argomenti, i partecipanti esploreranno nuove prospettive e strumenti per una consapevolezza più profonda. Questa selezione attentamente curata di argomenti mira ad aprire nuove prospettive sulla comprensione di noi stessi e della nostra intricata relazione con il mondo che ci circonda. Tutto il programma qui
Castello Sforzesco, il nuovo percorso alle Merlate panoramiche
"MUNCH - Il grido interiore" in mostra a Palazzo Reale
La mostra "Picasso, lo straniero"
Fino al 2 febbraio 2025 Palazzo Reale racconta uno dei più grandi artisti di tutti i tempi da un punto di vista inedito, attraverso temi artistici, politici e d'attualità. La mostra "Picasso lo straniero" presenta più di 90 opere dell’artista, oltre a documenti, fotografie, lettere e video, ed offre una nuova e audace interpretazione del pittore spagnolo, che affronta tematiche molto importanti del nostro presente. Grazie ad un approccio multidisciplinare ed alla straordinaria ricerca negli archivi della polizia francese e del Museo Picasso a Parigi, l’esposizione racconta questa storia affascinante a partire da numerosissimi documenti inediti.
All’Idroscalo lo Spettacolo degli Orrori con "Phenomena Circus"
Dal 4 ottobre, e fino al 3 novembre, all’Idroscalo di Milano arriva l’unica tappa del tour italiano di questo innovativo "circo degli orrori". Una nuova dimensione di fare spettacolo che fonde l’arte del circo e del teatro in un unico, grande, spettacolo horror, fra i più terrificanti e divertenti di sempre.
Una "miscela esplosiva" di terrore, suspense ed acrobazie in un’atmosfera spettrale dove non mancano effetti scenici speciali ed attrezzature artistiche che arrivano, per la prima volta in Italia, direttamente da Las Vegas.
Varcare il cancello d’ingresso del "Phenomena Circus" è come fare un patto con il demone dello spettacolo. Fin dai primi istanti si percepisce di non essere in un luogo come tutti gli altri. I peggiori incubi del cinema e della letteratura prendono vita catturando l’attenzione e lo sguardo in veri e propri "zoom emotivi" in cui lo spettatore è il principale protagonista di un viaggio nel profondo oscuro dell’animo umano.