Consigli di viaggio

Consigli e suggerimenti per partire a Milano Malpensa senza stress

Consigli e suggerimenti per partire a Milano Malpensa senza stress
Pubblicato:

Malpensa è l’aeroporto più importante e trafficato del Nord Italia, un grande scalo internazionale scelto da milioni di persone ogni anno per recarsi presso centinaia di destinazioni diverse in tutto il mondo.

Un grande aeroporto, però, può causare un certo stress a chi deve viaggiare, soprattutto se il viaggio non viene organizzato al meglio o quando si tratta della prima volta nello scalo milanese.

Per evitare imprevisti è importante informarsi su una serie di aspetti, come le regole dei controlli di sicurezza o le modalità migliori per raggiungere lo scalo in orario.

In questo modo, sarà possibile per partire dall’aeroporto di Milano Malpensa con tranquillità, evitando brutte sorprese dell’ultimo minuto che potrebbero compromettere l’esperienza.

Prenotare il parcheggio online in anticipo a Malpensa

Lo scalo milanese può essere raggiunto in diversi modi, ma molte persone preferiscono arrivare a Malpensa in auto per comodità, in quanto è possibile partire all’orario desiderato in base alla partenza del volo ed evitare di portarsi dietro le valigie fino alla stazione o alla fermata.

In questi casi, è opportuno cercare e prenotare in anticipo il parcheggio, per essere sicuri di scegliere l’area di sosta più adatta e pagare una tariffa conveniente per non spendere più del dovuto.

Per farlo, è possibile ricorrere a MyParking.it, un servizio smart che aiuta a trovare il parcheggio migliore al prezzo più vantaggioso all’aeroporto di Milano Malpensa direttamente online.

Per cercare le strutture disponibili basta andare sul sito web ufficiale e scegliere le date di ingresso e di uscita, dopodiché è possibile ordinare i parcheggi per prezzo, distanza dallo scalo o valutazioni degli utenti, così come applicare dei filtri in base ai servizi ricercati (posti coperti o scoperti, tieni tu le chiavi, car valet, h24, ricarica elettrica).

Con MyParking è possibile semplificare la ricerca del parcheggio a Malpensa, per valutare in modo facile e veloce tutte le soluzioni disponibili e individuare l’area di sosta giusta per il proprio veicolo.

Inoltre, su MyParking.it si può scegliere di pagare online il parcheggio e risparmiare grazie a sconti riservati, usufruendo anche di promozioni e convenzioni sempre aggiornate, un customer care dedicato e il programma fedeltà MyParking Club per raccogliere punti e ottenere buoni sconto per le prenotazioni successive.

Verificare le regole per i controlli di sicurezza prima di partire

I controlli di sicurezza sono una procedura obbligatoria per tutti i viaggiatori, ma le regole possono cambiare in base alle tecnologie adottate negli scali e alle normative europee di riferimento.

Per evitare brutte sorprese è consigliabile informarsi sul sito ufficiale dell’aeroporto di Malpensa qualche giorno prima della partenza, per essere sicuri di preparare bene la valigia ed evitare imprevisti spiacevoli quando ormai è troppo tardi.

Per esempio, dopo l’eliminazione dei limiti sui liquidi resa possibile dall’installazione di nuovi scanner di ultima generazione da parte dello scalo milanese, dal 1° settembre 2024 la Commissione europea ha reintrodotto le restrizioni sui liquidi, aerosol e gel nei bagagli a mano. Da questa data la capacità massima consentita è di nuovo pari a 100 ml per ogni singolo contenitore, quindi bisogna fare attenzione per evitare di perdere i propri beni personali e verificare che rispettino le nuove indicazioni di legge.

È opportuno controllare anche le norme per i bagagli della propria compagnia aerea, basta una semplice ricerca online per essere certi di partire con le valigie adatte e non trasportare oggetti vietati.

Il sito ufficiale dell’aeroporto di Milano Malpensa mette a disposizione tutte le informazioni necessarie all’interno della sezione “news”, comprese delle mini guide sul controllo di liquidi e dispositivi elettronici e un vademecum prima di viaggiare e in aeroporto per partire con la massima serenità.

Informarsi sui servizi offerti dall’aeroporto di Milano Malpensa

Malpensa mette a disposizione tanti servizi per i viaggiatori per garantire un’esperienza ottimale a tutte le persone che utilizzano lo scalo milanese. Per partire senza stress basta informarsi sui servizi dell’aeroporto di Malpensa prima di mettersi in viaggio, valutando tutte le proposte disponibili per organizzare al meglio la propria esperienza. Questo vale soprattutto per le famiglie con i bambini, alle quali lo scalo offre diverse soluzioni interessanti per rendere il viaggio più confortevole.

Per esempio, per i piccoli viaggiatori al di sotto dei 5 anni d’età e i loro accompagnatori Malpensa offre dei servizi dedicati come Family Lane ai controlli di sicurezza, una corsia riservata presente sia al Terminal 1 che al Terminal 2 per evitare lunghe file che potrebbero innervosire il bambino. Inoltre, nelle toilette dell’aeroporto sono presenti nursery e family room, ambienti attrezzati con poltrone comode per l’allattamento e spazi con fasciatoi per il cambio pannolino.

Un altro accorgimento utile, specialmente per chi non conosce bene lo scalo, è studiare la mappa dell’aeroporto prima di partire per orientarsi meglio al proprio arrivo a Malpensa. In questo modo è possibile sapere dove si trovano i punti di proprio interesse, come le lounge, il cambio valuta e le aree di ristoro.

Per semplificare l’esperienza in aeroporto è possibile scaricare l’app Milan Airports, l’app mobile di Malpensa e Linate che offre tante funzionalità come il tracking del volo, i ticket paperless e l’elenco completo di negozi e ristoranti negli scali.

Seguici sui nostri canali