tempo libero

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024

Come ogni settimana ecco per voi una selezione degli eventi in programma in città il prossimo fine settimana

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo di questi ultimi giorni dovrebbe via via concludersi e per il prossimo fine settimana le previsioni sono decisamente migliori: niente pioggia e qualche grado in più di temperatura. Eccoci quindi per voi, come ogni settimana, con la nostra  selezione di eventi in programma per sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024.

Milano capitale del dolce con il Festival della Pasticceria Italiana

L'appuntamento più dolce del mondo questo weekend è ai Chiostri dell'Umanitaria (via Francesco Daverio, 7) dove il 5 e 6 ottobre 2024 l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani torna nel capoluogo lombardo per celebrare l’alta pasticceria con un grande evento aperto al pubblico. Un’occasione da non perdere per degustare, ma anche acquistare, i grandi dolci della tradizione italiana. Saranno oltre 50 i maestri protagonisti del Festival della Pasticceria Italiana che prepareranno tante dolci creazioni. Torna anche quest'anno il Tram della Dolcezza, per offrire al pubblico un assaggio dei golosissimi dolci. Ad arricchire il Festival un ricco programma di attività di masterclass e degustazioni guidate oltre a masterclass, degustazioni e talk show,.Su Vivaticket.com sono disponibili i biglietti per partecipare alla manifestazione.

"Fiori e Sapori sul Naviglio"

Domenica 6 ottobre i Navigli si coloreranno di bellissimi fiori con l'edizione autunnale della manifestazione "Fiori e Sapori sul Naviglio". L'evento è organizzato dall’Associazione del Naviglio Grande, che dal 1982 si è posta l’obiettivo di valorizzare uno dei luoghi più caratteristici ed apprezzati di Milano. Per l'occasione numerosi florovivaisti provenienti da tutta Italia allestiranno i loro stand sulle sponde del Naviglio Grande in modo da creare un effetto cromatico davvero suggestivo. Non mancherà la possibilità di rifocillarsi nell'area street food.

Mega festa con Max Pezzali per il lancio della serie tv

In vista dell’uscita della serie Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883, la prima serie diretta da Sydney Sibilia, prodotta da Sky Studios e Groenlandia, il 4 e 5 ottobre il centro di Milano, in via Celestino 9, sarà teatro di un evento esclusivo ispirato agli anni ’90. Sky e NOW invitano tutti a partecipare a una speciale experience che celebrerà l’inizio della serie Sky Original, in onda dall’11 ottobre. I partecipanti saranno accolti nella “Casa dei Fiori Pezzali”, una riproduzione della fioreria dove Max lavorava da giovane a Pavia, prima del successo: una volta dentro, si troveranno direttamente sulla pista da ballo del Celebrità, la discoteca resa famosa dalla canzone degli 883 dove Max Pezzali sabato 5 ottobre sarà l’ospite d’onore e concluderà la festa di lancio sabato sera. Per partecipare bisogna registrarsi sul sito dedicato per scoprire la parola d’ordine da comunicare all’ingresso.

Ortica in festa con le bancarelle del Garage Market

Negli spazi della Balera dell'Ortica (via Giovanni Antonio Amadeo 78) domenica 6 ottobre torna il Garage Market, il coloratissimo mercato del vintage, dell’usato e dell’handmade accompagnato da musica rock’n’roll and rythm’n’blue. L'ingresso è gratuito.

Dal 4 ottobre all’Idroscalo: PHENOMENA CIRCUS – Lo Spettacolo degli Orrori

Dal 4 ottobre, e fino al 3 novembre, all’Idroscalo di Milano arriva l’unica tappa del tour italiano di questo innovativo circo degli orrori. Una nuova dimensione di fare spettacolo che fonde l’arte del circo e del teatro in un unico, grande, spettacolo horror, fra i più terrificanti e divertenti di sempre.
Una "miscela esplosiva" di terrore, suspense ed acrobazie in un’atmosfera spettrale dove non mancano effetti scenici speciali ed attrezzature artistiche che arrivano, per la prima volta in Italia, direttamente da Las Vegas.

Varcare il cancello d’ingresso del Phenomena Circus è come fare un patto con il demone dello spettacolo. Fin dai primi istanti si percepisce di non essere in un luogo come tutti gli altri. I peggiori incubi del cinema e della letteratura prendono vita catturando l’attenzione e lo sguardo in veri e propri zoom emotivi in cui lo spettatore è il principale protagonista di un viaggio nel profondo oscuro dell’animo umano.

Castello Sforzesco, il nuovo percorso alle Merlate panoramiche

Le Merlate costituivano il camminamento di ronda dei soldati e avevano la funzione di consentire il monitoraggio costante dello stato di sicurezza del Castello, che all’epoca della famiglia Sforza era una fortezza militare, oltre che residenza ducale. Il tratto del camminamento reso accessibile dal Comune di Milano – Castello Sforzesco, in collaborazione con le società concessionarie dei servizi educativi Ad Artem e CoopCulture, consentirà ora una nuova esperienza di visita individuale, che andrà ad affiancarsi alle proposte di tour guidati, già attive. Nel tour panoramico delle Merlate del Castello  sin può scoprire il sistema difensivo e ammirare da più punti di vista lo skyline urbano, riconoscendone i luoghi più significativi, e allo stesso tempo comprendere la complessa e affascinante struttura del Castello Sforzesco. Il biglietto si può acquistare online sul sito dei Musei Civici di Milano oppure presso la biglietteria dedicata all’Info Point del Castello Sforzesco.

Le mostre

Domeniche al museo, apertura gratis

Ogni prima domenica del mese, anche questo 6 ottobre i musei avranno ingresso gratis per Domeniche al museo, l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che offre l'ingresso gratuito nei musei e siti archeologici statali ogni prima domenica del mese. A Milano è prevista l'entrata gratuita  nei musei civici, al Museo d’Arte Etrusca della Fondazione Luigi Rovati, in Gallerie d’Italia, in Armani Silos – dove è aperta anche la mostra temporanea Aldo Fallai per Giorgio Armani 1977-2021 – e in Pinacoteca di Brera ma attenzione, alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione.

La mostra "Picasso, lo straniero" a Palazzo Reale

Fino al 2 febbraio 2025 Palazzo Reale racconta uno dei più grandi artisti di tutti i tempi da un punto di vista inedito, attraverso temi artistici, politici e d'attualità. La mostra "Picasso lo straniero" presenta più di 90 opere dell’artista, oltre a documenti, fotografie, lettere e video, ed offre una nuova e audace interpretazione del pittore spagnolo, che affronta tematiche molto importanti del nostro presente. Grazie ad un approccio multidisciplinare ed alla straordinaria ricerca negli archivi della polizia francese e del Museo Picasso a Parigi, l’esposizione racconta questa storia affascinante a partire da numerosissimi documenti inediti

"MUNCH - Il grido interiore"

Da sabato 14 settembre a Palazzo Reale è in corso la mostra "MUNCH - Il grido interiore". In occasione degli 80 anni dalla morte di uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso, Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con il Museo MUNCH presentano un prestigioso evento culturale, una grande mostra monografica che comprende 100 opere tra dipinti, disegni e stampe tutti provenienti dal Museo MUNCH. Nel corso della sua carriera artistica Munch ha esplorato questioni di perenne significato esistenziale e ha sfidato le espressioni dell'arte. In questa ampia mostra la sua arte sarà esplorata dal 1880 fino alla sua morte nel 1944.

L'epopea del Titanic allo Scalo Farini

Ha aperto al Lampo Scalo Farini di via Valtellina l’affascinante esposizione immersiva sulla grande avventura del transatlantico affondato il 15 aprile del 1912 durante il suo viaggio inaugurale.  "Titanic: An Immersive Voyage" è una co-produzione di Exhibition Hub e Fever con il Patrocinio del Comune di Milano, Municipio 9. "Con oltre 300 reperti, stanze ricostruite in scala reale, visual in 3D, animazioni video e tecnologie all'avanguardia, questa esperienza immersiva offre un viaggio avvincente ed emozionante attraverso una delle tragedie più iconiche della storia", lo promettono gli organizzatori.
L’esperienza di viaggio virtuale permetterà ai visitatori di "passeggiare" tra gli splendidi saloni e le cabine della nave e comprende anche una visita al sito del relitto, posto oltre 4000 metri sotto il livello del mare ricreato in modo convincente attraverso le realtà virtuale.

Il weekend dei bambini

Ultimo weekend per la mostra su Lady Oscar allo Spazio Fumetto

Termina il 6 ottobre la mostra su Lady Oscar allo Spazio Fumetto di viale Campania 12. L’esposizione è stata organizzata in occasione dei 45 anni della serie televisiva che ha tenuto incollate allo schermo ben tre generazioni di fan.  La mostra celebrativa dedicata allo storico anime giapponese Lady Oscar ripercorre tappa per tappa la romantica vicenda dei protagonisti in un affascinante intreccio tra realtà storica, con le vicende della Rivoluzione Francese a far da sfondo, e finzione.

"Barbie: A Cultural Icon Exhibition" in mostra a Milano

Il fascino del mondo di Barbie arriva a Milano con la mostra "Barbie: una Icona Culturale", visitabile al Next Exhibition, a location di Via Paolo Sarpi 6, fino al 19 gennaio 2025. L’esposizione celebra i sessantacinque anni di moda e ispirazione, dimostrando che Barbie è molto più di una semplice bambola. È un’icona di stile e cultura. La mostra esplora la bambola come specchio della società, con interviste esclusive e uno sguardo alle bambole vintage, alle carriere rappresentate e alle tendenze di ogni epoca. La mostra esporrà una Barbie originale del 1959 e guiderà il pubblico in un viaggio tra i decenni, omaggiando Barbie e il suo contesto storico. Si esploreranno le tendenze della moda dagli anni ’60 fino alla bambola del 65esimo anniversario del 2024. Attraverso abiti, accessori e stili di vita, il percorso cronologico della mostra esporrà più di 250 bambole e accessori vintage, con allestimenti a tema.

Space Dreamers: la spettacolare mostra spaziale immersiva

Un'esperienza immersiva unica nel suo genere è quella che va in scena in piazza Cesare Beccaria, nel pieno centro di Milano che, a seguito del travolgente successo e dell'incredibile interesse del pubblico, è stata prorogata fino a tutto dicembre 2024. Space Dreamers è il posto ideale per chi sogna di volare tra le stelle o magari esplorare nuove galassie o addirittura andare sulla luna. Sarà un imperdibile viaggio nello spazio con le sue 16 installazioni interattive che vi trasporteranno in un mondo straordinario, attraverso la meraviglia della scoperta spaziale.
Seguici sui nostri canali