maltempo

Violento temporale su Milano: nella zona nord in un'ora caduti 40 millimetri di pioggia, traffico in tilt su tangenziali e autostrade

Il Lambro in via Feltre in una ventina di minuti è salito da 63 a 175 cm

Violento temporale su Milano: nella zona nord in un'ora caduti 40 millimetri di pioggia, traffico in tilt su tangenziali e autostrade
Pubblicato:

Tra le 6 e le 7 di questa mattina, giovedì 3 ottobre, su Milano e in tutto l'hinterland si è abbattuto un fortissimo temporale senza aver avuto nessun avviso di "allerta da Regione Lombardia", dice l'assessore Granelli.

Forte temporale a Milano

MILANO - Nel giro di un'ora sono scesi 40 mm di pioggia da est a ovest, soprattutto nella parte centrale e nord della città. La zona maggiormente colpita è quella a nord di Milano dove i fiumi Seveso e Lambro si sono alzati in brevissimo tempo. Il Lambro in via Feltre è quello che ha destato più preoccupazione perchè da 63 cm in una ventina di minuti ha raggiunto i 175 cm. allagando parte di Ponte Lambro.

I continui aggiornamenti di Granelli

L'assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune di Milano Marco Granelli ha comunicato gli aggiornamenti della situazione meteorologica in città in tempo reale sui social a partire dalle 7,30:

"Pur in assenza di allerta da Regione Lombardia, forti piogge su Milano tra le 6 e le 7, da est a ovest, soprattutto nella parte centrale e nord della città. Ora il temporale si è spostato su Magenta e Abbiategrasso, e sulla città le piogge sono deboli. Nei quartieri nord sono caduti in un'ora quasi 40 mm di pioggia. Il Seveso in salita ha superato il metro, il Lambro in salita molto rapida, a nord (Brugherio) ora stabile intorno a 1,40, in salita ancora a Feltre 1,75. Il sistema di Protezione civile è stato attivato e sono in corso controlli".

"Ora si tratta di lavorare per evitare che i nostri fiumi abbiamo impennate come quelle di stamattina - continua l'assessore -. Grazie al lavoro di polizia locale, Protezione civile, MM Idrico e Amsa, direzione ambiente del Comune, una bella squadra. Grazie anche a Municipio 4 in continuo contatto e informazione ai cittadini con assessora Marina Melloni".

Temperature in rapida discesa

Anche le temperature  hanno avuto un calo immediato, la temperatura massima che si registrerà nella giornata di oggi sarà di 15 gradi. Il maltempo si potrarrà per l'intera giornata di oggi e molta pioggia scenderà ancora nelle prossime ore, in serata i fenomeni si attenueranno.

Autostrade e tangenziali  in tilt

Conseguenza immediata di questo forte temporale è il traffico sulle strade che è molto difficoltoso, fino al blocco totale, da stamattina. Sulle tangenziali milanesi, Est, Ovest e Nord si viaggia molto lentamente così come lungo le autostrade che arrivano e partono da Milano. La tangenziale Ovest è completamente in tilt in quasi tutta la sua lunghezza, come mostra l'immagine qui sotto.

La situazione sulle tangenziali

Seguici sui nostri canali