Cambi al vertice della Polizia Locale di Milano: Gianluca Mirabelli dal 1° ottobre è il nuovo comandante
L'ex capo della Polizia Locale, Marco Ciacci, dirigerà la nuova Direzione Legalità e Controlli
Avvicendamento ai vertici della Polizia Locale in piazzale Beccaria in vista dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026.
Gianluca Mirabelli dal 1° ottobre è il nuovo comandante
MILANO - L'Amministrazione comunale milanese ha istituito una nuova Direzione specialistica Legalità e Controlli che verrà diretta dall'attuale comandante dei ghisa Marco Ciacci, per questo dal 1° ottobre il nuovo comandante della Polizia Locale e direttore della Sicurezza urbana diventa Gianluca Mirabelli.
La nota di Palazzo Marino
"L’Amministrazione comunale ha deciso di consolidare il presidio su tutti gli aspetti connessi alla legalità, anche in vista dell’approssimarsi delle Olimpiadi del 2026, mediante una nuova Direzione specialistica Legalità e Controlli. Spetterà a questa Direzione il presidio e il coordinamento delle diverse azioni a salvaguardia dei principi di legalità e trasparenza, prevenzione della corruzione, protezione dei dati personali, lotta all’evasione e al riciclaggio, sempre in stretta relazione con il Comitato per la Legalità e il Comitato Antimafia, oltre che in raccordo con tutte le direzioni interne al Comune e le autorità esterne.
A capo di questa Direzione, che entra in funzione a partire dal prossimo 1°ottobre, il sindaco di Milano Giuseppe Sala nomina Marco Ciacci, 53 anni, attualmente Comandante della Polizia locale.
Contestualmente Gianluca Mirabelli è nominato dal Sindaco Comandante del Corpo di Polizia Locale e Direttore della Direzione Sicurezza Urbana. Mirabelli, 46 anni, ha ricoperto l’incarico di direttore operativo e, precedentemente, di capo di Gabinetto della Polizia locale di Milano". Lo comunica Palazzo Marino.
Sala: "Per Ciacci non è un downgrade"
Il sindaco Sala, in riferimento al cambio alla guida della polizia locale con il passaggio di Ciacci alla nuova Direzione specialistica Legalità e Controlli, ha evidenziato:
"Non è assolutamente un downgrade, Ciacci sono 7 anni che fa quel mestiere, un mestiere molto usurante, quindi credo sia un cambio importante, oltretutto, secondo me, per Ciacci è anche un’opportunità perché noi fra due anni e mezzo abbiamo finito, se fosse rimasto in quel ruolo dopo già due mandati è difficile che l’avrebbero riconfermato e potrebbe trovare una sua dimensione all’interno degli uffici. Lui l’ha capito benissimo. Io confermo che non vanno fatte letture diverse, ho sempre manifestato fiducia a Marco Ciacci. Bastava interrompere il distacco e ritornava alla Polizia di Stato, invece ho insistito perché rimanesse qui".
E riguardo al neo comandante Gianluca Mirabelli:
"E' un vigile con una grande tradizione. È chiaro che ho fatto anche a lui un discorso diretto, si gioca in questi due anni e mezzo, perché ha un ruolo comunque importante perché il corpo dipende da lui. La grande visibilità ti può anche bruciare, quindi credo che anche lui ne sia molto consapevole”.
Albiani: (Pd): Auguri di buon lavoro
"Faccio i miei più sinceri auguri al neocomandante della polizia locale Gianluca Mirabelli, con la convinzione che saprà dare il meglio per i cittadini alle cittadine di Milano. A lui e a tutto il Corpo, auguri di buon lavoro. Allo stesso tempo ringrazio il comandante Ciacci per l'incarico portato avanti negli ultimi sette anni, spesso difficili. Sono sicuro che non verrà dimenticato", così Michele Albiani, consigliere comunale PD e presidente della Commissione Sicurezza e Coesione Sociale.