Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 settembre 2024
La nostra selezione di eventi in calendario in città per il fine settimana in arrivo
E' tempo di archiviare l'estate che dal punto di vista astronomico si conclude con l’equinozio d’autunno il 22 settembre ma che invece meteorologicamente è terminata già il 31 agosto. Belle giornate, ma con temperature un po' più basse ci attendono in questo periodo e sono previste anche nel prossimo weekend: eccoci quindi come ogni settimana, una selezione di eventi in programma a Milano per sabato 21 e domenica 22 settembre 2024.
Al via la terza edizione di "Run For Inclusion": la corsa non competitiva che celebra l’inclusione (e non solo)
Nuova edizione e tante novità per il terzo appuntamento con la Run For Inclusion 2024, la corsa non competitiva che tornerà il weekend del 21 e 22 settembre, ideata da Uniting Group e patrocinata dal Comune di Milano, che celebra l’unicità di ogni individuo e l’importanza dei valori di inclusione, sostenibilità e sport outdoor. La partenza è prevista alle ore 10.00 di domenica 22 settembre presso l’Arco della Pace di Milano dove sabato alle 14 verrà inaugurato il “Village Run For Inclusion”, che anche quest ’anno animerà la piazza grazie a numerose iniziative.
Confermato anche il percorso unico nel suo genere di 7.24 km, distanza che rappresenta la promessa di un impegno costante verso i temi di inclusione e sostenibilità, 7 giorni su 7, 24 ore su 24 anche se un nuovo numero è stato inserito in questa terza edizione: il 365... Affinchè l'impegno verso queste tematiche sia forte ogni giorno dell'anno.
Pigiama Run 2024 Milano, si corre per i bambini malati di tumore
Hyperlocal Festival: il festival delle scene culturali, delle comunità e dei quartieri al Corvetto
Palcoscenico in piazza in piazza Olivetti, municipio 5
"Sport 6 per tutti" in Piazza Paci, municipio 6
"Sport 6 per tutti" è una festa dello sport organizzata dal Municipio 6 di Milano da venedì 20 a domenica 22 settembre. Saranno tre giornate di sport per tutti, grandi e piccoli: venerdì in Darsena, Sabato in Piazza Paci e Domenica in Via Anemoni: Arti marziali, calcio, pilates, pallavolo, skateboard, bocce e altro ancora. Ci saranno dimostrazioni ma anche prove gratuite delle diverse attività sportive e inotre sarà possibile partecipare a una serie di sport accessibili e inclusivi.
Palazzo Reale dopo 40 anni riporta Munch a Milano
Da sabato 14 settembre a Palazzo Reale arriva la mostra attesissima "MUNCH - Il grido interiore". In occasione degli 80 anni dalla morte di uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso, Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con il Museo MUNCH presentano un prestigioso evento culturale, una grande mostra monografica che comprende 100 opere tra dipinti, disegni e stampe tutti provenienti dal Museo MUNCH. Nel corso della sua carriera artistica Edvard Munch ha esplorato questioni di perenne significato esistenziale e ha sfidato le espressioni dell'arte. In questa ampia mostra la sua arte sarà esplorata dal 1880 fino alla sua morte nel 1944.
"Mike Bongiorno 1924 - 2024", la mostra inedita che ripercorre la sua vicenda personale e professionale
L'epopea del Titanic allo Scalo Farini
Ha aperto al Lampo Scalo Farini di via Valtellina l’affascinante esposizione immersiva sulla grande avventura del transatlantico affondato il 15 aprile del 1912 durante il suo viaggio inaugurale. "Titanic: An Immersive Voyage" è una co-produzione di Exhibition Hub e Fever con il Patrocinio del Comune di Milano, Municipio 9. "Con oltre 300 reperti, stanze ricostruite in scala reale, visual in 3D, animazioni video e tecnologie all'avanguardia, questa esperienza immersiva offre un viaggio avvincente ed emozionante attraverso una delle tragedie più iconiche della storia", lo promettono gli organizzatori. L’esperienza di viaggio virtuale permetterà ai visitatori di "passeggiare" tra gli splendidi saloni e le cabine della nave e comprende anche una visita al sito del relitto, posto oltre 4000 metri sotto il livello del mare ricreato in modo convincente attraverso le realtà virtuale.
Il weekend dei bambini
“Barbie: A Cultural Icon Exhibition” in mostra a Milano
Il fascino del mondo di Barbie arriva a Milano con la mostra “Barbie: Una Icona Culturale“, visitabile al Next Exhibition, a location di Via Paolo Sarpi 6, fino al 19 gennaio 2025. L’esposizione celebra i sessantacinque anni di moda e ispirazione, dimostrando che Barbie è molto più di una semplice bambola. È un’icona di stile e cultura. La mostra esplora la bambola come specchio della società, con interviste esclusive e uno sguardo alle bambole vintage, alle carriere rappresentate e alle tendenze di ogni epoca. La mostra esporrà una Barbie originale del 1959 e guiderà il pubblico in un viaggio tra i decenni, omaggiando Barbie e il suo contesto storico. Si esploreranno le tendenze della moda dagli anni ’60 fino alla bambola del 65esimo anniversario del 2024. Attraverso abiti, accessori e stili di vita, il percorso cronologico della mostra esporrà più di 250 bambole e accessori vintage, con allestimenti a tema.
Festival Internazionale Tendenza Clown
La mostra su Lady Oscar allo Spazio Fumetto
E' stata prorogata fino al 6 ottobre la mostra su Lady Oscar allo Spazio Fumetto di viale Campana 12. L’esposizione è stata organizzata in occasione dei 45 anni della serie televisiva che ha tenuto incollate allo schermo ben tre generazioni di fan. La mostra celebrativa dedicata allo storico anime giapponese Lady Oscar ripercorre tappa per tappa la romantica vicenda dei protagonisti in un affascinante intreccio tra realtà storica, con le vicende della Rivoluzione Francese a far da sfondo, e finzione.
"Fuori Asse Festival 2024": un Coccodrillo nella Martesana e un Laboratorio di Giocoleria
Sabato 21 Settembre alle 15 e Domenica 22 Settembre alle 11 un Laboratorio di Cartapesta con l’artista Giovanni Zuffi per costruire un grande coccodrillo di cartapesta. Con tecniche semplici, si arriverà alla costruzione di un animale complesso, in un processo artistico ed umano condiviso.