Apre il liceo Steam di Assolombarda, il primo in Lombardia. Caimi: "Risultato notevole"
"Le professioni del prossimo futuro richiedono competenze che sappiano combinare abilità e flessibilità a capacità tecniche e trasversali, incluse le abilità sociali, cognitive e creative. In quest'ottica come Assolombarda abbiamo voluto progettare e realizzare il primo liceo Steam in Lombardia"
È il primo liceo Steam della Lombardia, il quarto in Italia (dopo dopo Rovereto, Bologna e Parma), e ieri, martedì 3 settembre 2024, ha aperto le sue porte ai suoi studenti per l'inizio dell'anno scolastico. Così, prima di tutti gli altri licei lombardi, il liceo Steam International realizzato da Assolombarda con la collaborazione del Collegio Villoresi, ha preso ufficialmente il via.
L'obiettivo
Una scuola innovativa quella voluta da Assolombarda che si pone l'obiettivo di rispondere appieno alle mutate esigenze delle imprese, dovute in larga parte alle transizioni digitali e ambientali, attraverso un percorso che stimola lo sviluppo di competenze interdisciplinari affrontando e integrando le materie tradizionali con un approccio innovativo e pratico. Un concetto ben spiegato dal presidente della sede di Monza e Brianza di Assolombarda Giovanni Caimi:
"Le professioni del prossimo futuro richiedono competenze che sappiano combinare abilità e flessibilità a capacità tecniche e trasversali, incluse le abilità sociali, cognitive e creative - ha sottolineato - In quest'ottica come Assolombarda abbiamo voluto progettare e realizzare il primo liceo Steam in Lombardia, un percorso di studi in sinergia con il mondo delle imprese che hanno sempre più bisogno di talenti e di professionalità altamente specializzate. Le ragazze e i ragazzi che oggi si siedono a questi banchi non solo sono i primi in Lombardia a iniziare questo nuovo liceo, ma sono anche i primi ad affrontare una strada all'avanguardia. Sono convinto che il mondo della scuola e quello delle imprese debbano essere strettamente correlati e complementari. Oggi il liceo Steam è un passo importante e strategico in questa direzione".
Arte e materie scientifiche insieme
Il liceo Steam è un corso quadriennale all'avanguardia che fonde le discipline di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica per preparare gli studenti alle sfide del futuro e alle necessità del mercato del lavoro. Un progetto sostenuto da numerose imprese del territorio brianzolo grazie a borse di studio, che permetteranno a ragazze e ragazzi meritevoli di accedere al liceo.
"Oggi per il Collegio Villoresi - ha aggiunto Laura Andreoni, coordinatrice scuola secondaria di II grado Collegio Villoresi - è arrivato il primo giorno di scuola del Liceo Steam, una novità didattica nel panorama formativo e che con grande orgoglio possiamo dire di essere i primi in tutta la Lombardia ad accogliere e aprire. Il progetto che si pone l'obiettivo di coniugare, attraverso questo nuovo percorso scolastico, lo studio liceale con l'esperienza progettuale concreta del mondo del lavoro, non poteva essere avviato senza la volontà e il sostegno fondamentale di Assolombarda. L'Associazione e le sue imprese sono parte integrante del percorso che ha tra gli obiettivi principali costruire una rete sul territorio che faccia parlare tra loro il modo della scuola e quello dell'impresa e cosi avvicinare giovani alle nuove competenze che il mercato del lavoro richiede".
L'inglese, l'avvicinamento al lavoro e tanto altro
Si tratta, quindi, di un percorso di studi che risponde appieno alle necessità delle imprese, ogni giorno impegnate in scenari economici e sociali molto mutevoli, di inserire in azienda competenze che possano continuare, innovandolo, il patrimonio di sapere e saper fare che caratterizza il nostro Made in Italy.
Gli insegnamenti, fortemente incentrati sulle materie scientifiche e le innovazioni tecnologiche, alternano studio e attività pratiche e favoriscono uno stretto confronto con aziende e mondo produttivo, sfidando costantemente gli studenti ad un approccio problem-solving. Il percorso prevede insegnamenti in lingua inglese fino al 50% ed è modellato sul curricolo inglese Cambridge.
Assolombarda metterà a disposizione degli studenti del liceo anche il laboratorio di robotica Robolab attivo presso la sede di Monza dell'associazione.