tempo libero

Cosa fare nel fine settimana a Milano: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 luglio 2024

Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana in arrivo in città

Cosa fare nel fine settimana a Milano: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 luglio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Come ogni settimana ecco per voi una selezione di eventi in programma a Milano per il weekend alle porte di sabato 13 e domenica 14 luglio 2024.

Taylor Swift a San Siro: i concerti di sabato 13 e domenica 14 luglio

Questo è il weekend del tanto atteso evento internazionale per i moltissimi fan di Taylor Swift. La cantautrice americana arriva infatti a San Siro per i due concerti di sabato 13 e domenica 14 luglio totalmente sold out da tempo che hanno scatenato molte polemiche per i prezzi folli praticati nelle vendite in nero. In città, dove sono attese più di 130mila persone è stato attivato un piano sicurezza e Atm Milano ha pubblicato tutti i consigli utili su come raggiungere San Siro con i mezzi e dove - in caso contrario - parcheggiare.

Mostra-mercato dei libri antichi in piazza Diaz

Domenica 14 luglio torna a Milano la più grande manifestazione a cielo aperto di libri antichi e vintage dal 1995. Il tradizionale appuntamento in centro città con il libro antico, raro, introvabile, curioso e da collezione: le bancarelle, più di cento librerie dell’antico e dell’usato provenienti da tutte le parti d’Italia e dall’estero, si snoderanno lungo i portici meridionali di Piazza Duomo, i portici di piazza Diaz, via Baracchini e via Gonzaga.

"Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana", in mostra le bellissime creazioni dei due stilisti

Successo straordinario di pubblico per la mostra "Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana" a Palazzo Reale che fino al 31 luglio mette al centro le bellissime creazioni dei due celebri stilisti della casa di moda Dolce&Gabbana. Un percorso che racconta il processo creativo delle opere e delle idee di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, dal cuore fino alla loro realizzazione, a mano. La mostra fa la sua prima tappa a Milano per poi toccare diverse città  internazionali dove celebrerà il brand come simbolo dello stile italiano attraverso il sogno dell’Alta Moda, ed esplorerà il suo approccio non convenzionale al mondo del lusso: elegante, sensuale e unico, ma allo stesso tempo divertente, irriverente e rivoluzionario.

Alla Triennale gli eventi estivi di "Triennale Estate"

Per la rassegna degli eventi estivi "Triennale Estate" sabato 13 luglio nel giardino è previsto un doppio concerto di "Tamburi Neri e Fatima Koanda". Una serata di musica elettronica con il concerto di Tamburi Neri, una delle proposte più originali e interessanti della musica elettronica italiana degli ultimi anni. La loro musica è un connubio di racconti sussurrati e atmosfere sospese, che creano un panorama sonoro unico. Tamburi Neri presentano i brani del loro primo album, uscito ad aprile 2024 per 42 Records.

In apertura, Fatima Koanda, figlia di genitori ivoriani e burkinabé, figura emergente nel panorama musicale milanese. Modella e dj versatile, spazia dalla musica elettronica continentale alle influenze di Kwaito e Amapiano.

Alla Triennale Milano fino al 13 ottobre la mostra "Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini" per scoprire l’opera di Alessandro Mendini, architetto, designer, artista e teorico che ha segnato le rivoluzioni del pensiero e del costume del vecchio secolo e del nuovo millennio. Con oltre quattrocento opere, la mostra si articola in diverse sezioni tematiche e riunisce opere di vari formati, materiali e soggetti, provenienti da collezioni pubbliche e private. Il titolo Io sono un drago riprende uno dei più emblematici autoritratti di Mendini, a sottolineare la complessità della sua figura all’interno della scena internazionale del design, dell’architettura e dell’arte.

Da non perdere a Palazzo Reale: le fotografie "al salto" di Philippe Halsman in mostra a Milano

Fino al 1° settembre 2024 Palazzo Reale presenta “Philippe Halsman. Lampo di genio”. Philippe Halsman è tra i più grandi ritrattisti della storia della fotografia, firmando 101 copertine di LIFE, più di chiunque altro fotografo e creando ritratti straordinari per la loro forza e lo scavo psicologico. Per la sua iconica serie “Jumpology” è riuscito a far saltare di fronte al suo obiettivo teste coronate, scienziati, capi di stato e divi dello schermo e con Salvador Dalí ha inventato immagini come vere performance artistiche. Questa prima retrospettiva italiana, realizzata in collaborazione con il Philippe Halsman Archive di New York, ne celebra il lavoro presentando oltre 100 stampe fotografiche, arricchite da video e materiali vari. Una serie di immagini straordinarie, frutto di grande professionalità, ironia sottile e profonda leggerezza.

"Estate al Castello”: gli eventi in programma nel weekend

La rassegna estiva "Estate al Castello" prosegue con un ricco programma di eventi ogni giorno e questo fine settimana propone per sabato 13 luglio alle 21.30 "Bouquet of Madness" a cura di Barley Arts Srl. Nato dall’amicizia tra Martina e Federica, Bouquet of Madness aka BOM, il primo podcast true crime italiano, ha rapidamente conquistato le classifiche podcast e nel corso degli ultimi anni ha collezionato un sold out dopo l'altro nelle principali città italiane. Ingresso a pagamento: € 20 Biglietti su Mailticket e Ticketone.
Domenica  14 luglio è invece in programma alle 21.30 la Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano che presenta: "All'Opera Jazz", una raccolta di alcune tra le più belle melodie tratte dal repertorio operistico rivisitate in chiave Jazz. Ingresso a pagamento: € 15-25 Biglietti su Mailticket Info: biglietteria@sinfonicadimilano.org - 0283389401. L'intero ricco programma fino all'8 settembre 2024 visionabile sul sito dedicato.

E per chi sceglie di avere una conoscenza più approfondita del Castello ricordiamo che è possibile svolgere un tour panoramico delle Merlate per scoprire il sistema difensivo e  ammirare da più punti di vista lo skyline urbano, riconoscendone i luoghi più significativi, e allo stesso tempo comprendere la complessa e affascinante struttura del Castello Sforzesco.

Il weekend dei bambini

Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia iLab Avventure a bordo (dai 3 ai 6 anni) vi aspettano alle 11.30 con malta e cazzuola, colori e pennelli per realizzare un affresco. Si seguiranno tutte le fasi messe a punto dagli artisti del Rinascimento per comprendere com'era organizzato il lavoro ai tempi di Leonardo. Questo fine settimana oltre alla Virtual Zone che permette di sperimentare, discutere e godere di esperienze immersive uniche inaccessibili da casa il museo organizza anche una speciale "Missione su Base Marte", si vestiranno i panni di astronauti in missione sul Pianeta Rosso per affrontare situazioni impreviste per garantire la sopravvivenza della base e di tutto l’equipaggio. L'iniziativa è per ragazze e ragazzi con più di 11 anni dove con un  gioco di ruolo dal vivo si sperimenterà la scienza e la tecnologia come in un team di ricerca in missione sul Pianeta Rosso.

Campus estivi al Castello Sforzesco fino a settembre

Dal 1o giugno al 6 settembre 2024 il  Castello Sforzesco propone i campus a cura di Ad Artem dedicati alla valorizzazione della manualità e alla riscoperta di strumenti e materiali. Per bambini dai 6 ai 10 anni si può prenotare "Pittori di luce al Castello Sforzesco: la vetrata": durante il campus, come mastri vetrai, si sperimenteranno tutte le fasi di realizzazione di una vetrata artistica, dalla struttura al colore. Un'altra proposta, rivolta sempre a bambini dai 6 ai 10 anni è "Carpentieri e pittori al Castello Sforzesco: il polittico" dove con l'utilizzo di pigmenti, uova, legno, gesso e foglia d’oro i bambini realizzeranno il loro polittico. Tutti i dettagli e i costi sul sito dedicato.

“Chaos Lab-Gioca con la scienza”

Ultimi giorni per l'appuntamento dedicato alla Scienza, tra esperimenti folli, pareti magnetiche e docce di luci  , ma i posti dispoonibili sono davvero pochi. Si tratta di una nuova esperienza immersiva di Fever nelle sale espositive di Spazio Bergognone 26, un grande “laboratorio” dedicato a tutti gli appassionati di Scienza, giovanissimi e non solo, per giocare con contenuti educativi. Ad accogliere i visitatori, subito dopo l’ingresso, c’è il Dottor Splat, protagonista nel suo laboratorio con i suoi pazzi esperimenti (come il dentifricio dell’elefante ed esplosioni di ghiaccio secco) di uno spettacolo unico in cui per 15 minuti scienza e arte comica si combinano in un’esperienza educativa pensata per tutti i bambini da 6 a 12 anni.
Seguici sui nostri canali