l'iniziativa itinerante

Al via oggi la tappa milanese dei giovani filmmaker di Cinemadamare

I giovani filmmaker racconteranno Milano girando degli short film partendo dal quartiere Gratosoglio

Al via oggi la tappa milanese dei giovani filmmaker di Cinemadamare
Pubblicato:

Ha preso il via oggi la tappa milanese di Cinemadamare, manifestazione realizzata in collaborazione con il Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo che giunge quest’anno alla 22esima edizione.

Parte da Roma e percorre per tre mesi 10mila km

MILANO - Si tratta del più grande campus itinerante di produzione e formazione per la cinematografia e per l’audiovisivo che ogni estate parte da Roma e percorre per tre mesi 10mila km, fermandosi con la sua carovana di giovani filmmaker in diverse regioni d'Italia, con un’ultima tappa, a settembre, in Francia.

I giovani filmmaker racconteranno Milano girando degli short film partendo dal quartiere Gratosoglio

Per una settimana, oltre 50 giovani cineasti (registi e registe, attori e attrici, autori e autrici) provenienti da decine di Paesi differenti gireranno degli short film in cui racconteranno Milano partendo dal quartiere Gratosoglio dove avranno base le attività.

La presentazione a Palazzo Reale

L'iniziativa, che tocca Milano per la quarta volta, è stata presentata questa mattina a Palazzo Reale, nel corso del "Production Meeting", cui hanno preso parte l'assessore alle Politiche Giovanili Martina Riva, il direttore di Cinemadamare Franco Rina, il vicedirettore Arte e Cultura di Fondazione Cariplo Andrea Rebaglio e Cristina Medina, docente della scuola di Cinema di Madrid, il Centro Integrado de Formaction Professional, che al termine della conferenza stampa ha tenuto un workshop gratuito e aperto a tutti e a tutte.

L’accoglienza di Milano nelle parole dell'assessora Riva

“Ancora una volta Milano è felice di accogliere Cinemadamare e i suoi giovani filmmaker. È un impegno che testimonia il nostro impegno per la crescita professionale e per la formazione. Quest’anno è stato scelto il quartiere Gratosoglio come punto di partenza per raccontare Milano e la sua storia che continua a tenere insieme tradizione e innovazione, vocazione internazionale e senso di comunità – ha commentato l’assessore Martina Riva.

Il direttore di Cinemadamare: !"A Milano risultati più incisivi"

“Quando siamo a Milano, il nostro Format può produrre tutti i suoi effetti più incisivi: far lavorare giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo con i loro coetanei e colleghi, che vivono a Milano, e promuovere, attraverso i nostri filmati, il territorio su cui allestiamo i nostri set (in questa edizione: il quartiere Gratosoglio e dintorni). Grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, e all'accoglienza del Comune di Milano, dunque, siamo a Milano, città dello studio e della formazione, per il quarto anno consecutivo – ha commentato Franco Rina, direttore di Cinemadamare.

I prodotti cinematografici e audiovisivi realizzati nel corso di questa settimana saranno proiettati la sera del 12 luglio all’evento conclusivo di Cinemadamare 2024 a Milano. Per l’occasione, nell’area dell’Oratorio Santa Maria Madre della Chiesa in via Saponaro 28, sarà allestita un’arena all’aperto e, al termine, saranno premiati i lavori più meritevoli.

Seguici sui nostri canali