Allo Spazio Eureka di Sesto le danze standard creano un ponte fra le generazioni
Giovanissime ballerine per la prima volta alle prese con valzer lento e quick step, in pista insieme a loro appassionati di tutte le età
Avvicinare i più giovani alle danze standard e coinvolgere, al tempo stesso, appassionati di tutte le altre età? Mission… possible!
Balli da sala, ponte fra generazioni
E' esattamente quanto successo domenica, 30 giugno 2024, allo Spazio Eureka di via Di Vittorio, a Sesto San Giovanni.
La sala dei plurimi campioni Luca Marzi e Sonia Febbraro è stata, infatti, teatro di un evento unico.
Nell'ambito di "Crescidanza, passi di successo", ovvero l'accademia di Eureka, giovanissime appassionate di danza moderna sono scese in pista mettendosi per la prima volta alla prova con le danze standard (vale a dire valzer inglese, tango, valzer viennese, slow fox-trot, quick step) con l'aiuto di alcuni altrettanto giovani, ma più esperti, cavalieri.
Tutt'attorno, amanti del "liscio" più agées (dall'età dei loro genitori a quella dei loro nonni) che hanno partecipato con emozione sempre crescente, prova dopo prova, e che, in più occasioni, hanno anche calcato la sala insieme ai ragazzi, ballando insieme a loro.
Evento unico allo Spazio Eureka di Sesto San Giovanni
Un vero e proprio ponte fra generazioni lungo un intero pomeriggio, insomma.
IL VIDEORACCONTO:
"L'idea - ha spiegato Luca Marzi - era avvicinare al nostro mondo i più giovani, coinvolgendoli in esibizioni emozionanti con trainer esperti, ma anche dar vita a nuove amicizie e a un'esperienza trasversale, facendo divertire anche gli adulti e coinvolgendoli in una giusta causa: il progetto prevede per i giovani ballerini l’opportunità di coltivare il loro talento gratuitamente, indipendentemente dalle possibilità economiche. Generazioni diverse, ma tutte accomunate dalla passione per la danza!".
Teoria, pratica, ma non solo.
Le lezioni della maestra Francesca Mariani (responsabile dell'Accademia, che per la giornata ha scelto fra le diverse specialità il valzer lento e il quick step) si sono alternate a momenti di spettacolo e puro divertimento.
In pista sono scesi anche Julio Rojas, responsabile eureka Caribbean academy, con Giada Ottolina, e poi anche la coppia formata da Roxana Cristea e Fabio Sartore, freschi di vittoria all'Italia Open Championship 2024 di Cervia, oltre naturalmente ai padroni di casa, i mitici Luca e Sonia: tre esibizioni davvero mozzafiato.
E per finire, un ballo caraibico di gruppo ("total", l'avrebbe definito Angelina Mango) e non poteva poi mancare un aperiparty conclusivo per rilassarsi e ridere e scherzare ancora.
Da ultimo, un ringraziamento agli sponsor dell'evento: Donatella Galli di Elio Confezionamento e logistica, Stefano Arosio di Arosio ristrutturazioni, Emiliano Vacca e Angela Trigiante di Tabacchi Punto 3 e SigariMilano.it, infine Pietro Zanzarelli e Pina Amato della Lavanderia Bernini.
LA FOTOGALLERY: