tempo libero

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 luglio 2024

Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana in arrivo in città

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 luglio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra un temporale e l'altro siamo arrivati al primo fine settimana di luglio e l'estate a questo punto sembra davvero sia entrata nel vivo. Per i più fortunati sono già iniziate le ferie, per altri dovranno attendere ancora un po' e allora noi come ogni settimana, vi suggeriamo una selezione di eventi in programma a Milano nel fine settimana per  passare un po' di meritato relax.

Domenica al museo: ingressi gratuiti il primo fine settimana del mese

L'appuntamento da non perdere ogni primo weekend del mese è sempre quello con la bellezza con una visita a un museo in occasione di Domenica al museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali e non solo. Troverete porte aperte ma attenzione: la prenotazione è obbligatoria prima della visita. Sono aperti gratuitamente diversi musei statali e civici in città come: Museo del Novecento, Musei del Castello Sforzesco, Civico Museo Archeologico, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo di Storia Naturale, Acquario Civico, Mudec - Museo delle culture, Palazzo Morando,  Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento, Casa-Museo Boschi di Stefano oppure  lo Spazio Alda Merini, Casa Verdi, Museo Mangini Bonomi o ancora Pirelli HangarBicocca e Cimitero Monumentale. Tra i musei statali, inoltre, sarà possibile visitare gratis la Pinacoteca di Brera e il Museo del Cenacolo Vinciano (prenotazione da effettuare con molto anticipo).

"Estate al Castello”: il programma del fine settimana

Prosegue a gonfie vele intanto al Castello Sforzesco la rassegna estiva "Estate al Castello" che questo fine settimana propone per sabato sera un concerto per i 50 anni di Treves Blues Band, una serata a tutto blues per affrontare il primo sabato sera di luglio in compagnia della storica band nel cortile delle armi . Domenica, invece, l'appuntamento sarà dedicato a grandi e bambini che insieme potranno entrare nel magico mondo del Piccolo Principe grazie alla Scuola di Danza e Musical Events e i suoi allievi che, guidati dai loro insegnanti, si cimenteranno nella messa in scena della versione musicale di questa classica storia. Giovani talenti, dai 8 ai 17 anni, alcuni dei quali vincitori di premi nazionali, si esibiranno nel canto, nella recitazione e nella danza e ci trasporteranno nel misterioso mondo del Piccolo Principe. L'intero ricco programma fino all'8 settembre 2024 visionabile sul sito dedicato.

E per chi sceglie di avere una conoscenza più approfondita del Castello ricordiamo che da pochi giorni è possibile svolgere un tour panoramico delle Merlate per scoprire il sistema difensivo e  ammirare da più punti di vista lo skyline urbano, riconoscendone i luoghi più significativi, e allo stesso tempo comprendere la complessa e affascinante struttura del Castello Sforzesco.

L'Infiorata di Via della Spiga: un trionfo di colori nel centro di Milano

Da giovedì 4 a domenica 7 luglio, cittadini e visitatori potranno ammirare la mostra a cielo aperto realizzata dall’Associazione Maestri Infioratori di Noto lungo i 100 metri di strada nel cuore del Quadrilatero milanese. Oltre 50 artisti doneranno alla città la loro preziosa arte, tramandata di generazione in generazione dal 1980, e restituiranno le opere di Davide Bonazzi, in 10 tele con oltre 200 mila fiori, altrettanti ispirazioni e progetti per Milano.

"Palazzo Marino in musica", i canti spirituali dal mondo con il Coro Cantosospeso

Domenica 7 Luglio 2024, alle 11.00 la rassegna "Palazzo Marino in musica" propone un nuovo apountamento dedicato ai canti spirituali dal mondo con il Coro Cantosospeso diretto dal M° Tais Conte Renzetti. Alla Sala Alessi attraverso la musica, che è il grande linguaggio capace di salvare e raccontare ricordi e sentimenti, sarà l'occasione di fare un bel viaggio nel tempo e nello spazio, tra Africa, Americhe ed Europa, in tutte le parti del mondo e in tutti i tempi della storia, dove l’umanità ha sempre provato gli stessi sentimenti: amore, odio, dubbio, desiderio, paura e speranza affrontando le stesse sfide: guerre, diversità, schiavitù temporale ed esistenziale e cicli della natura. Si entra gratuitamente su prenotazione sul sito ufficiale o ritirando i biglietti cartacei disponibili presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia - Milano ingresso di piazza della Scala 6.

Musica e balli calienti al Milano Latin Festival

L'estate latina di Milano prosegue all'aperto dell'Acquatica Park di via Gaetano Airaghi 6 col  Milano Latin Festival. La kermesse, che occuperà tutto il periodo estivo fino al 15 agosto, garantisce divertimento totale con tanta sfrenata musica ma anche tanta buona cucina sudamericana. Tutto il calendario del ricco programma sul sito dedicato. Questo sabatosi balla col rapper e cantante dominicano Rochy RD, nuovo rappresentante del rap creolo. La sua musica è un mix esplosivo di ritmi e testi che riflettono la cultura e l’energia della Repubblica Dominicana mentre domenica sarà la volta di Dimensión Latina, uno dei gruppi di musica salsa e latini più famosi e rappresentativi del Venezuela.

L'antica arte dei samurai a Milano con i mondiali di Kendo

L'arte marziale praticata anche dai samurai dal 4 al 7 luglio è al Forum di Assago con la sua massima competizione: i Campionati mondiali 2024. Questa antica arte marziale giapponese, che manca dall'Italia dal lontano 2012 dopo l'edizione tenutasi a Novara, vedrà un migliaio di atleti e tecnici da 60 paesi partecipare ed assitere a intense sfide che vedranno protagonisti i migliori atleti e le migliori atlete al mondo. In Italia sono 2500 gli sportivi che praticano il kendo, un quarto delle scuole è in Lombardia. L’occasione è assolutamente imperdibile per tutti coloro che amano le arti marziali.

Inside Monet, un emozionante viaggio tra reale e virtuale

C'è tempo fino al 1° settembre per visitare la mostra in digital Experience Monet e gli impressionisti, un emozionante viaggio tra reale e virtuale che permette di immergersi, a cielo aperto, nella vita, nell’amore e nell’arte di Claude Monet, uno dei padri fondatori dell'Impressionismo francese. Prenotazioni disponibili ogni sabato e domenica sul sito Fever.

I mondi fluttuanti del Giappone sono a Milano

In Giappone in 50 giorni  l'hanno vista 80mila persone, a Milano è stata prolungata fino a fine luglio allo Scalo Farini di via Valtellina, 5. "Ukiyoe: Immersive Art" è basata su opere di rinomati artisti dell'ukiyo-e come Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige, offre un'esperienza immersiva attraverso 9 stanze tematiche, tra animazioni e video mapping di altissima qualità, che permetteranno di vivere i capolavori dell'ukiyo-e come mai prima. Composta da nove stanze tematiche, offre un percorso immersivo arricchito da installazioni, animazioni in 3DCG e mapping di proiezione che richiamano simboli del Giappone, come il Monte Fuji, il torii, il tradizionale portale rosso shintoista, per entrare nei temi dell'ukiyo-e.

Il weekend dei bambini

Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia iLab Avventure a bordo (dai 3 ai 6 anni) vi aspettano alle 11.30 con malta e cazzuola, colori e pennelli per realizzare un affresco. Si seguiranno tutte le fasi messe a punto dagli artisti del Rinascimento per comprendere com'era organizzato il lavoro ai tempi di Leonardo.

Per i più grandi invece Virtual Zone propone Dune Experience VR, un’avventura indimenticabile sorvolando i deserti del famoso pianeta Arrakis alla guida di un ornitottero. Si entra nella cabina di pilotaggio di questo fantascientifico velivolo con le sembianze che insieme ricordano un elicottero, un aeroplano ma anche un insetto meccanico per sperimentare i rudimenti dei viaggi in quota e proviamo a dispiegare le ali tra volo planato, picchiate vertiginose e accelerazioni brucianti. Sabato 6 e domenica 7, ore 11, 14.30, 16 e 17.30.

Campus estivi al Castello Sforzesco fino a settembre

Dal 1o giugno al 6 settembre 2024 il  Castello Sforzesco propone i campus a cura di Ad Artem dedicati alla valorizzazione della manualità e alla riscoperta di strumenti e materiali. Per bambini dai 6 ai 10 anni si può prenotare "Pittori di luce al Castello Sforzesco: la vetrata": durante il campus, come mastri vetrai, si sperimenteranno tutte le fasi di realizzazione di una vetrata artistica, dalla struttura al colore. Un'altra proposta, rivolta sempre a bambini dai 6 ai 10 anni è "Carpentieri e pittori al Castello Sforzesco: il polittico" dove con l'utilizzo di pigmenti, uova, legno, gesso e foglia d’oro i bambini realizzeranno il loro polittico. Tutti i dettagli e i costi sul sito dedicato.

BAM, la Biblioteca degli Alberi nel centro di Milano

Il sesto appuntamento dei BAM Community Day insieme a Prospettiva Terra insegnerà a tutti i bambini  la lingua delle piante. Grazie ai fantasticiworkshop di BAM sabato 7 luglio dalle 10 alle 17 alm giardino De Castillia 28 si scoprirà come ottenere colori naturali dalle piante per disegnare insieme un grande quadro, si osserverà il mondo vegetale che ci circonda e si parlerà  degli effetti del riscaldamento globale su ambienti spogli di vegetazione o ricchi di verde. Prenota subito il tuo posto gratuito. E per i più piccoli "Le piante ci forniscono la tavolozza dei colori (3-6 anni)", un’attività dedicata alla scoperta dei colori naturali che si possono ottenere dalle piante e dalle loro varie parti. E alle 11.00 non sarebbe un BAM Community Day senza passeggiate di BAM. Domenica si passeggia ammirando insieme la bellezza dei fiori sbocciati per scoprire curiosità sui rami, nei prati e sotto le piante.

Seguici sui nostri canali