INTERVISTA

Tour de France, a Piacenza l'incontro con Francesco Moser

Moser ha preso parte al Tour de France una sola volta, nel 1975

Tour de France, a Piacenza l'incontro con Francesco Moser
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella serata di mercoledì 26 giugno 2024 si è tenuta a Piacenza, da cui partirà la terza tappa del Tour de France, l'intervista di Dario Ceccarelli a Francesco Moser, campione leggendario del ciclismo. Insieme hanno ricordato il record dell’ora di 40 anni fa, a Città del Messico.

L'incontro con Francesco Moser

Moser, famoso ciclista italiano, ha preso parte al Tour de France una sola volta, nel 1975. Durante quella competizione, riuscì a conquistare il settimo posto nella classifica generale e ad aggiudicarsi due vittorie di tappa, precisamente il prologo di Charleroi e la tappa di Angoulême. Moser si distinse anche nella classifica riservata ai giovani, indossando la maglia gialla per ben sette giorni durante il Tour.

Il grande campione è stato protagonista, prima di un incontro con la stampa, poi di un talk aperto, a ruota libera con Dario Ceccarelli, scrittore e giornalista de IlSole24Ore, dialogando sulle corse, i Giri, i record, i campioni, i giovani, i rivali, i chilometri, la passione per la bicicletta, anche il suo nuovo modo di pedalare, nelle vigne e con la gravel e-bike, regalando un personalissimo carismatico spaccato sul grande ciclismo che sta per invadere la città di Piacenza, a poche ore dalla Grande Partenza del Giro di Francia da Firenze – 29 giugno 2024 – per la prima volta dall’Italia, e a pochi giorni dalla tappa del primo luglio, dedicata a Fausto Coppi, la Piacenza-Torino, che collega l’Emilia Romagna al Piemonte. Con tutta l’emozione della storia e del presente del grande ciclismo.

Tutti i presenti

Ad ascoltare le parole di Moser nell’atmosfera affascinante della sala Panini di Palazzo Galli, fra gli altri, il presidente della Banca di Piacenza Giuseppe Nenna, il direttore generale Angelo Antoniazzi, il vicedirettore generale Pietro Boselli, l’assessore allo Sport del Comune di Piacenza Mario Dadati, l’assessore al Marketing territoriale Simone Fornasari, il vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli, il vicepresidente della Camera di Commercio dell’Emilia, Filippo Cella, il delegato del Coni provinciale Robert Gionelli, il direttore del Museo Alessandria Città delle Biciclette, Roberto Livraghi, Giorgio Cimurri, figlio di Giannetto Cimurri, collezionista e uomo dello sport di Reggio Emilia, il giornalista-scrittore Franco Bonera, il giornalista di Raisport Andrea De Luca e molti rappresentanti della stampa piacentina affascinati dalle parole di Francesco Moser, sul ciclismo di oggi, quello di domani (e di lunedì che scatta da Piacenza con la terza tappa del Tour) e di ieri, quello che ha regalato tantissimi successi al campione trentino.

L’evento si è concluso con la visita alla Mostra Icônes (fino al 7 luglio), un’autentica immersione multisensoriale nell’arte dei capolavori di Piacenza, particolarmente apprezzata dal campione Francesco Moser.

Piacenza si prepara all’arrivo del Tour

“Francesco Moser è una leggenda del ciclismo – ha detto il presidente di Banca di Piacenza Giuseppe Nenna introducendo il talk del PalabancaEventi – ha conquistato successi incredibili e poi ha vinto corse come la Milano-Sanremo e la Parigi-Roubaix, ben tre volte, corse stupende soprattutto per uno come me, di una certa età… Questa serata dà il benvenuto al Tour a Piacenza e lo fa anche attraverso la Rete Cultura, con Comune, Fondazione, Camera di Commercio, Diocesi, Provincia e Regione: una “squadra” che ha inserito questa serata in un programma di successo, il programma ufficiale collaterale del Tour de France”.

Simone Fornasari, assessore al marketing territoriale per il Comune di Piacenza ha detto:

“C’è molta emozione nell’aria, a Piacenza, e anche altrove, per la grande partenza del Giro di Francia dall’Italia, stiamo vivendo un appassionante conto alla rovescia e sentiamo l’orgoglio e la responsabilità di fare al meglio tutto quello che questo Tour storicamente “italiano” nella sua partenza giustamente esige. Ci fa particolarmente piacere che i campioni di tutti i tempi visitino la città. E siamo sicuri che il carisma di Francesco Moser conquisterà tutti, non solo gli appassionati di ciclismo che sono tanti, ma anche la gente che ama il racconto di uomini di valore, esempi nella vita”.

Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, ha inviato questo messaggio:

“Serata da record, campione da record, luogo da record e Piacenza da record che con questa grande partenza, in Italia, apre e chiude il cerchio del grande ciclismo del Tour. Accogliamo la Grande Boucle con il nostro solito entusiasmo contagioso. Sono contento che abbiate programmato una stupenda serata con Francesco Moser e tanti amici del ciclismo dello sport della vita. Un grazie alla Banca di Piacenza, che promuove e sostiene questo evento di avvicinamento al grande giorno della partenza”.

Seguici sui nostri canali