tempo libero

Cosa fare a Milano nel prossimo weekend: gli appuntamenti di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano

Cosa fare a Milano nel prossimo weekend: gli appuntamenti di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024
Pubblicato:
Giovedì 20 giugno siamo entrati ufficialmente in estate e sicuramente qualche fortunato già sta preparando le valigie. A tutti gli altri, che dovranno attendere ancora un po' di tempo, terremo noi  compagnia suggerendo gli eventi in programma a Milano sabato 22 e domenica 23 giugno 2024.

“Le Notti dell’Underground”, un weekend alla Fabbrica del Vapore col Festival di Re Nudo

Partiamo con un evento totalmente gratuito che si svolgerà negli spazi della Fabbrica del Vapore a partire da venerdì 21 e fino a domenica 23 giugno 2024: "Le Notti dell’Underground”. Si trattan di tre giorni di imperdibili appuntamenti che dureranno fino alle 5 del mattino. Fil rouge e tema del  Nuovo Festival di Re Nudo sarà “Il mondo che vuoi tu”,  nei tre giorni di festa aperta alla cultura protagonisti saranno artisti indipendenti under 30 con musica, video, street art, fotografia, letteratura, poesia, teatro, danza. Il patron del Festival è Luca Pollini, già direttore del periodico culturale del “nuovo” Re Nudo (trimestrale in vendita in libreria, negli store on-line e su renudo.org).

Al via “Milano è Viva - Estate al Castello”

Da venerdì 21 giugno e fino all'8 settembre 2024 sul palco nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco va in scena “Milano è Viva - Estate al Castello”. Il programma di “Milano è Viva”, promosso e coordinato dal Comune di Milano – Cultura, proporrà 66 spettacoli live di Musica pop, elettronica, jazz, classica, teatro, danza. La partecipazione agli spettacoli sarà su prenotazione obbligatoria, anche per gli spettacoli a ingresso gratuito. Si parte venerdì 21 giugno alle 21.30 con l'artista Ariete in concerto, sabato 22 alle 21.30 Santeria & Balera dell’Ortica presentano: "Castello Loves Rock and Roll", una serata musicale dedicata agli anni '50 con musica dal vivo, dj e ballerini. Domenica 23 alle 20 "Buon compleanno Piccoli Cantori!", 60 anni di musica e di vita a cura di Coro I Piccoli Cantori di Milano APS. L'intero ricco programma visionabile sul sito del Castello.

Al Milano Pride Sport ci si allena insieme all’Arco della Pace

Per tutto il fine settimana, e fino al giorno della parata finale del 29 giugno del Milano Pride 2024, col corteo che partirà da via Vittor Pisani per concludersi all’Arco della Pace, il Pride Sport Milano  trasforma la piazza dell’Arco della Pace in un’arena polisportiva con tornei, eventi, musica, dj-set aperti al pubblico. Sabato 22 ci si potrà allenare col Gruppo Allenamenti Pesce dalle 18 alle 19 del pomeriggio mentre domenica 23 dalle 18 alle 20 ci si allena col Gruppo Atomo.

"Aperti per Voi sotto le Stelle": l'evento del Touring Club Italiano

Dal 21 al 23 giugno torna l’evento del Touring Club Italiano "Aperti per Voi sotto le Stelle" che dà l’opportunità di esplorare luoghi di incredibile bellezza in tutta Italia in occasione dei suoi 130 anni di vita. Anche a Milano questo weekend apriranno le porte eccezionalmente per l’occasione molti luoghi così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori come Palazzo Clerici (sede storica di ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), oppure Palazzo Isimbardi (sede della Città Metropolitana di Milano) con il suo cortile d’onore, il giardino con la Torre delle Sirene e la prestigiosa tela del Tiepolo e Palazzo Diotti sede della Prefettura con i suoi scaloni d’onore, il Salone delle Colonne e lo Studio del Presidente. Per partecipare è necessario prenotare sul sito.

Palazzo Clerici

Palazzo Reale le opere dei grandi maestri Cézanne e Renoir: l'ultimo weekend

E' l'ultimo weekend per visitare la mostra dedicata ai grandi Auguste Renoir e Paul Cézanne che chiude al  30 giugno Tra le sale di Palazzo Reale sarà possibile ammirare 52 opere dei due pittori tra le quali i ritratti dei figli dei due artisti, opere en plein air come Paysage au toit rouge ou Le Pin à l'Estaque di Cézanne, la serie dei bagnanti e le nature morte. In particolare, da non perdere, le mele di Cézanne e i fiori di Renoir. Da non perdere!

Il weekend dei bambini

Percorsi creativi per bambini e ragazzi alla Bicocca

Pirelli HangarBicocca sabato e domenica pomeriggio organizza "Family Lab - Riverberazione ", un workshop gratuito per bambini dai 6 ai 12 anni, condotto da Justin Randolph Thompson. I partecipanti esploreranno la dimensione sonora delle vibrazioni con materiali da costruzione. scoprendo il ritmo nel mondo che ci circonda.  È necessaria l’iscrizione online.

Campus estivi al Castello Sforzesco fino a settembre

Dal 1o giugno al 6 settembre 2024 il  Castello Sforzesco propone i campus a cura di Ad Artem dedicati alla valorizzazione della manualità e alla riscoperta di strumenti e materiali. Per bambini dai 6 ai 10 anni si può prenotare "Pittori di luce al Castello Sforzesco: la vetrata": durante il campus, come mastri vetrai, si sperimenteranno tutte le fasi di realizzazione di una vetrata artistica, dalla struttura al colore. Un'altra proposta, rivolta sempre a bambini dai 6 ai 10 anni è "Carpentieri e pittori al Castello Sforzesco: il polittico" dove con l'utilizzo di pigmenti, uova, legno, gesso e foglia d’oro i bambini realizzeranno il loro polittico. Tutti i dettagli e i costi sul sito dedicato.

Il solstizio d’estate con la Musica al BAM

Alla Biblioteca degli Alberi (in pieno centro, nella zona di Piazza Gae Aulenti) domenica 23 si celebra il solstizio d’estate con la Musica con l'iniziativa "BAM Season Day: Hello Summer!". Un’onda sonora ispirata alle musiche e alle danze tipiche del Mediterraneo per riscoprire la forza delle radici popolari e il potere di aggregazione. Una giornata ricca di workshop per bambini, adulti e famiglie, azioni partecipate, danze tradizionali e momenti musicali con giovani talenti che coinvolgono il pubblico in un crescendo sonoro che si chiude in festa con il grande concerto dell’Orchestra popolare italiana diretta da Ambrogio Sparagna. Per tutta la giornata, fin dal mattino, sono previsti un susseguirsi di eventi che potrete visionare e scegliere quello che preferito sul sito.

 “Chaos Lab-Gioca con la scienza” fino al 23 giugno

Ultimi giorni con l'appuntamento dedicato alla Scienza “Chaos Lab-Gioca con la scienza",  un'esperienza tra esperimenti folli, pareti magnetiche e docce di luci che è stato prorogato fino al 23 giugno Si tratta di una nuova esperienza immersiva di Fever nelle sale espositive di Spazio Bergognone 26, un grande “laboratorio” dedicato a tutti gli appassionati di Scienza, giovanissimi e non solo, per giocare con contenuti educativi. Ad accogliere i visitatori, subito dopo l’ingresso, c’è il Dottor Splat, protagonista nel suo laboratorio con i suoi pazzi esperimenti (come il dentifricio dell’elefante ed esplosioni di ghiaccio secco) di uno spettacolo unico in cui per 15 minuti scienza e arte comica si combinano in un’esperienza educativa pensata per tutti i bambini da 6 a 12 anni.
Seguici sui nostri canali